Descrizione
L’indirizzo servizi socio-sanitari offre una preparazione polivalente finalizzata alla gestione ottimale delle dinamiche interpersonali nei possibili ambienti di lavoro come centri estivi, asili nido, colonie permanenti, assistenza domiciliare e strutture socio-sanitarie.
La formazione, puntando alla professionalizzazione, prevede una diretta partecipazione alle attività delle imprese socio-sanitarie presenti sul territorio, consentendo l’apprendimento di capacità operative spendibili in specifici ambiti lavorativi.
L’indirizzo commerciale, tradizione e innovazione dell’Istituto, ha sempre garantito collegamento col territorio e con l’occupazione.
Trattasi di un percorso che affianca alla cultura generale una specifica cultura professionale che comprende l’informatica, supportata da stage aziendali , tirocini applicativi e simulazioni laboratoriali (impresa simulata).
In particolare l’indirizzo “Servizi Commerciali” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite.
L’indirizzo è uno dei più innovativi della Riforma in quanto è il primo Liceo Economico della scuola italiana. Negli altri paesi europei il liceo economico rappresenta da anni un pilastro dei sistemi scolastici e, indirettamente, dello sviluppo sociale ed economico.
L’istituto professionale Industria e Artigianato per il Made in Italy fornisce una preparazione incentrata sui processi di lavorazione e finalizzata allo sviluppo di abilità pratiche per l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di prodotti industriali e artigianali.
Allegati
Tempi e scadenze
Approvazione del curricolo
21
Nov