curriculum dello studente

Curriculum scuola primaria

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.

Descrizione

Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni. Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.

Le Indicazioni Nazionali per il curricolo, fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna disciplina:
– Italiano
– Lingua inglese
– Storia
– Geografia
– Matematica
– Scienze
– Musica
– Arte e immagine
– Educazione fisica
– Tecnologia
A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Educazione Civica, introdotto con la legge n. 92 del 2019.
Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per due ore settimanali. Gli alunni che non si avvalgono di tale insegnamento possono scegliere tra lo studio di una materia alternativa, lo studio individuale assistito oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.
Le Indicazioni nazionali del 2012 sono state aggiornate nel 2018 con la previsione di “nuovi scenari” che pongono l’accento soprattutto sull’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alle Raccomandazione del Parlamento Europeo e del
Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda
2030 per lo sviluppo sostenibile.

Allegati

Tempi e scadenze

Approvazione del curricolo

22

Gen

Ulteriori informazioni

40 ORE SETTIMANALI ORGANIZZAZIONE ORARIA dalle 7.30 alle 8.30 SOLO per i bambini iscritti servizio di pre-orario Per TUTTI

  • dalle 8.30 alle 10.20 attività didattica
  • dalle 10.20 alle 10.40 ricreazione
  • dalle 10.40 alle 12.30 attività didattica
  • dalle 12.30 alle 14.30 consumazione pasto e ricreazione
  • dalle 14.30 alle 16.30 attività didattica
SOLO per i bambini iscritti al servizio di post-orario a cura dell' Ente Comunale
  • dalle 16.30 alle 18.00
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA Il “team docente” è composto da:
  • docenti di ambito linguistico antropologico
  • docenti di ambito logico matematico
  • docenti di Religione Cattolica/alternativa
  • docenti di educazione motoria (nelle classi quarte e quinte)
L’insegnamento della lingua inglese è affidato o all’insegnante con certificate competenze linguistiche che opera sulla classe, o ad un insegnante specializzato assegnato dal MIUR alla scuola. Dalla classe quarta alla classe quinta l’insegnamento della lingua inglese è potenziato da attività CLIL. L’insegnamento di educazione motoria nelle classi quarte e quinte, in applicazione delle disposizioni della legge n. 234/2021, dall'a.s. 22/23 è affidato a un docente specialista fornito di idoneo titolo di studio, assegnato all’organico dell’autonomia dell’istituto dal Ministero dell’Istruzione.

Skip to content