X Factor 13: nel sesto live la doppia eliminazione condanna Giordana e Nicola

Dopo il giro di boa della scorsa settimana, in cui i 7 concorrenti in gara hanno ufficialmente debuttato nel mercato discografico presentando i loro inediti, la gara ad X Factor 13 torna nel vivo.

Il sesto live show si è aperto con la “slum poetry” di ‘Shake The Dust‘, eseguita dal conduttore Alessandro Cattelan insieme all’attore Marco D’Amore sulle musiche di Dardust

Poi l’arte lascia spazio alla dura legge del talent: subito un ballottaggio, quello tra Giordana Petralia (scelta dal pubblico la scorsa settimana) e Davide Rossi (condannato dalle classifiche). A lasciare la competizione, ad un passo dalla semifinale, è Giordana, che dopo averla scampata per diverse volte, viene scelta con la votazione dai giudici.

La prima manche ha visto i 6 talenti rimasti in gara esibirsi su cover prodotte da Dardust e accompagnati da un’orchestra di ben 40 elementi. 
Samuel ha deciso di affidare a La Sierra il particolare brano ‘The Ecstasy Of Gold‘ di Ennio Morricone, mentre per i Booda punta al pop di ‘Hold Up‘ di Beyoncè. Mara ha affidato il classico di Simon & Garfunkel ‘The Sound Of Silence‘ a Nicola Cavallaro, mentre Eugenio Campagna canta ‘Cosa mi manchi a fare’ di Calcutta. A Davide Rossi Malika ha assegnato ‘Treat you better‘ di Shawn Mendes, Infine, per la categoria di Sfera Ebbasta, Sofia Tornambene canta ‘I Love You’ di Woodkid.

La seconda manche ha invece riproposto in un megamedley gli inediti: ‘Elefante‘ dei Booda, ‘Glum’ di Davide Rossi, ‘Cornflakes‘ di Eugenio Campagna, ‘Like I Could’ di Nicola Cavallaro, ‘Enfasi’ de La Sierra e ‘A domani per sempre’ di Sofia Tornambene.

I tre meno votati nella somma delle due manche vanno al ballottaggio. Sono Davide, Nicola e, a sorpresa, i Booda.
Questi ultimi, però, tirano un sospiro di sollievo, salvati dal pubblico grazie a Xme Passion Choice (il meccanismo promosso da Intesa Sanpaolo grazie al quale i fan del programma diventano “quinto giudice” e hanno la possibilità di mantenere in gara il concorrente preferito sottraendolo al giudizio dei giudici). 
Lo scontro finale è, quindi, tra Nicola e Davide: anche stavolta i giudici decidono di non andare al tilt ed eliminano Nicola Cavallaro.

Ospiti di questa puntata due conoscenze del programma: Francesca Michielin, vincitrice dell’edizione 2011 , e Anastasio, che – dopo la vittoria nel 2018 – ha presentato una release speciale che arriva prima del nuovo album.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...