Venerus presenta le due nuove tracce che completano l’EP LOVE ANTHEM

 

Un pomeriggio caldo e un artista che ormai non è più da scoprire. Prima del bagno di folla a Radio Raheem, Venerus ha deliziato pochi fortunati, come noi, al Bunker di Asian Fake, la sua label.

Un occasione per lanciare il suo nuovo lavoro e farsi ancora più conoscere, certo delle sue capacità e dei suoi “tempi maturi”. Un artista che corre lento, ostile al “mangia mangia musical”e delle classifiche, e pronto a prendersi i suoi tempi.

Venerus ha presentato le due nuove tracce che completano l’EP LOVE ANTHEM, accompagnate dal “Secondo Tempo” del film prodotto sula sua figura.

La release arriva dopo la pubblicazione delle prime due canzoni Love Anthem No.1 (prod by Mace) e Al buio un po’ mi perdo (prod by Venerus & Mace), accompagnate dal “Primo Tempo” del film realizzato in collaborazione con Andrea Cleopatria e prodotto da Asian Fake e Nike.

 Questo secondo e ultimo frammento di LOVE ANTHEM va a completarne il racconto sognante ed etereo, sfiorando ancora una volta i tasti di quella romantica psichedelia intrinseca nelle canzoni di Venerus.

 Ecco come Venerus ci descrive le nuove tracce.

Fulmini/ Il fu Venerus è un viaggio sonoro che mischia arpeggi e autotune a una non-struttura. Il superamento della tradizionale forma-canzone passa attraverso immagini torbide che confondono i confini tra sogno e ricordo. “Nominare tutti i generi musicali che hanno ispirato il brano richiederebbe una pagina a parte, il risultato è inatteso e del tutto originale: compongo la musica che mi piace, a prescindere da tutto il resto” (Venerus)

“Forse Ancora Dorme” era un pensiero che mi pulsava in testa tra le 4 e le 5 di una notte poco più di un mese fa. Un pensiero dolce ma inspiegabilmente preoccupato. La batteria quasi techno che cerca di ricalcare l’inquietudine e il battere accentuato del cuore, e il piano e la melodia invece soul e malinconiche che cercano di riportare pace al pensiero della mia ragazza che dorme senza conoscere le mie preoccupazioni. Questo brano è la contrapposizione di emozioni contrastanti in una notte confusa. (Venerus)

Come successo per la prima parte dell’EP (Love Anthem n.1 e Al buio un po’ mi perdo) anche per i due nuovi brani è stato girato, in collaborazione con Andrea Cleopatria, un video che li comprende entrambi. Unendosi al precedente, genera un vero e proprio mediometraggio della durata di circa mezz’ora.

Il progetto di LOVE ANTHEM, presentatosi come una novità all’interno del panorama discografico italiano per proposta e struttura, vivrà anche sui palchi di tutta Italia insieme al precedente debut EP A che punto è la notte, grazie al tour in collaborazione con RADAR Concerti.

 

Ecco le date:

 

30.06 – Leverano (LE) – civuoleunPAESE days

05.07 – Roma – Alcazar estivo

06.07 – Santa Margherita Ligure – Premio Bindi (GE)

13.07 – Artena (RM) – Live Artena

14.07 – Mestre – Home Festival

17.07 – San Benedetto del Tronto (AP) – Geko

18.07 – Gravina in puglia (BA) – mURGica (beat fest)

19.07 – Cassano Magnago (VA) – Woodoo Fest

27.07 – Ortigia – Ortigia Sound System Festival

03.08 – Piacenza – Bleech Festival

09.08 – Catanzaro – Frac Festival

10.08 – Livorno – Baciami Festival

13.08 – Alberobello (BA) – Farm Festival

22.08 – Genova – Liggia

24.08 – Sona (VR) – Mag Festival

 

 

Andrea Alesse

recensioni@thefrontrow.it

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...