C’è ben poco da raccontare ormai su un live di Vasco come ci sarebbe una galassia intera invece da raccontare, ogni volta.
Si può aggiungere una cornice, un contorno di parole, delle frasi di elogio e di ammirazione per chi, come lui, da oltre 40 anni sprigiona ancora tutta questa energia dal vivo donandone tonnellate sia a chi puntualmente non si perde nemmeno una sua data sia chi lo ammira per la prima volta, ma rimarranno sempre una goccia d’acqua nell’oceano di tutto ciò che ha significato questo cantautore per la musica e per la gente in Italia e nel Mondo.
Quest’anno i numeri parlano di 7 date allo Stadio di San Siro a Milano e 4 allo stadio San Nicola di Bari.
Un’inesorabile sfilza di “non disponibile” (già da tempo) ai link dei vari siti di ticketing fa capire come l’entusiasmo per l’eroe di Zocca non abbia ancora la minima intenzione di calare come nemmeno il suo amore, alla veneranda età di 72 anni, per il suo pubblico e per il suo lavoro… perché le critiche sono ovviamente sempre liberamente esprimibili, ma chi non ha mai assistito ad un concerto di Vasco non ha chiara l’idea di cosa lo possa attendere; per i più, un viaggio attraverso tutte le fasi della propria vita, quando in ogni occasione e per ogni momento, che fosse di gioia o di sofferenza, una canzone di Vasco c’era sempre e sempre ci sarà!
È stata un’attesa piena di punti di domanda, primo fra i quali, dopo tutte le voci e relative smentite che si sono susseguite, su chi sarebbe stato il nuovo batterista di Vasco dopo che Matt Laug ha fatto il salto sul Pullman targato AC/DC. Ed ecco che finalmente, qualche giorno prima della data ZERO a Bibione, la band definitiva ha rivelato il suo volto!
Assieme ai veterani Stef Burns (chitarra) e Alberto Rocchetti (tastiere) oltre a Claudio Golinelli come guest al basso (ma con Vasco praticamente dal 1989) troviamo Andrea Torresani (basso e cori), Donald Renda (batteria), Vince Pastano (direzione musicale, chitarra), Antonello D’Urso (programmazione, chitarra acustica e cori), Roberta Montanari (cori), Andrea Ferrari (sax), Tiziano Bianchi (tromba) e Roberto Solimando (trombone).
Per questa TERZA apparizione, Milano ha regalato un diluvio di emozioni senza però scomporre più di tanto i circa 60.000 presenti; d’altronde è solo acqua… tanta… insistente… ma sempre e solo acqua! E allora il Blasco non ha lesinato e fin da subito!
Partenza totalmente anni ‘80 con “Blasco Rossi” e la mega rockettara “Asilo Republic” per proseguire poi con “Gli Spari Sopra”. In mezzo al nubifragio esplodono fuochi e fiamme!
Subito dopo ecco che Vasco presenta dal vivo “Gli sbagli che fai”, pezzo del 2023 dalla colonna sonora della serie sulla sua vita “Il sopravvissuto” in programmazione su Netflix.
Il trend del nuovo spettacolo di Vasco è ben delineato fin da subito; duro, energico e incazzato! E le novità non si fermano! Dopo diversi classici tra cui “Quanti anni hai” e “Bollicine”, si intrufolano in scaletta “Vivere Senza Te” e “Jenny è Pazza”, assenti dai live da circa 3 lustri, per poi proseguire diretti con “Come Stai” e “Un Gran Bel Film”.
Intanto continua la benedizione fatta di secchiate d’acqua che permea il manto umano del Meazza che però non accenna a spostarsi di un centimetro.
Sulle note di “C’è Chi Dice No”, “La Strega”, “Incredibile Romantica”, “Occhi Blu”, “Ridere di Te” si arriva all’epilogo, con gli intramontabili Bis come “Siamo Solo Noi”, “Vita Spericolata”, “Canzone” e l’eterna “Albachiara”.
Conviene arrendersi a oltranza, conviene arrendersi all’evidenza, avanti il prossimo… Concerto di Vasco (e magari all’asciutto!!!)
La scaletta completa:
“Blasco Rossi”
Gli spari sopra
Gli sbagli che fai
Quanti anni hai
Come stai
Vivere senza te
Bollicine
Jenny è pazza
Asilo “republic”
Sally
Domenica lunatica
Interludio 2024 / Echo Lake
Un gran bel film
La fine del millennio
Gli angeli
Basta poco
C’è chi dice no
La strega (la diva del sabato sera) / Cosa vuoi da me / Vuoi star ferma! / Tu vuoi da me qualcosa / Occhi blu / Incredibile romantica / Ridere di te
Rewind
Il mondo che vorrei
BIS:
Dillo alla Luna
Se ti potessi dire
Siamo solo noi
Vita spericolata / Canzone
Albachiara
Prossime date:
12.06.2024 – MILANO – STADIO SAN SIRO
15.06.2024 – MILANO – STADIO SAN SIRO
19.06.2024 – MILANO – STADIO SAN SIRO
20.06.2024 – MILANO – STADIO SAN SIRO
25.06.2024 – BARI – STADIO SAN NICOLA
26.06.2024 – BARI – STADIO SAN NICOLA
29.06.2024 – BARI – STADIO SAN NICOLA
30.06.2024 – BARI – STADIO SAN NICOLA
Ringraziamo, Leonardo Pinzuti di The Hive Project, Gabriele Colicchio di Live Nation e la Security dello Stadio San Siro di Milano.
Testo e selezione Foto della serata a cura di Luca Iacono