Grazie alla celebre e pluripremiata flautista Hana Budišová Colombo e al pianista e versatile compositore Michele Varriale, ieri sera 1 dicembre si sono potuti assaporare brani del repertorio americano di compositori contemporanei e del Novecento.
Nella prima parte sono stati proposti brani di autori dell’America del nord, come Aaron Copland, compositore statunitense che creò un proprio stile formato da varie influenze tra cui una componente folklorica americana e il quattro volte premio Oscar per la colonna sonora André Previn, pianista, direttore d’orchestra e compositore tedesco naturalizzato statunitense e il pianista Eldin Burton, compositore noto per la sua premiata Sonatina. Nella seconda parte, i sudamericani Astor Piazzolla, compositore argentino, strumentista d’avanguardia, riformatore del tango, considerato tra i musicisti più importanti del XX secolo e Paquito D’Rivera, sassofonista e clarinettista cubano legato al jazz.
Per finire, ritorno nel vecchio continente con il compositore e flautista/sassofonista britannico Mike Mower, considerato il massimo rappresentante della musica flautistica contemporanea, legata al jazz e ai stili sudamericani.
Programma di sala
Aaron Copland (1900 – 1990) Duo
- Flowing
- Poetic, somewhat mournful
- Lively, with bounce
André Previn (1929) Peaches
Eldin Burton (1913 – 1979) Sonatina
- Allegretto grazioso
- Andantino sognando
- Allegro giocoso – quasi fandango
————————-
Astor Piazzolla (1921 – 1992) Milonga in re
Paquito D’Rivera (1948) Vals Venezolano and Contradanza
Mike Mower (1958) Sonata Latino
- Salsa Montunate
- Rumbango
- Bossa Merengova
www.teatrofilodrammaticitreviglio.it
Nel ringraziare il Teatro Filodrammatici di Treviglio per il graditissimo invito, vi lasciamo ad una selezione scatti della serata a cura di Stefanino Benni
no images were found