La rock opera, firmata The Who, ‘Tommy‘ tornerà sui palcoscenici di Broadway nel 2021, dopo oltre 25 anni dalla sua presentazione.
La versione 2.0 di ‘Tommy’ sarà diretta da Des McAnuff, che collaborò alla produzione dell’opera originale, andata in scena tra il 1993 ed il 1995. Il regista, in una nota stampa, ha definito questa nuova versione come una “reinvenzione tesa direttamente ai giorni nostri”.
Ed ha aggiunto: “Tommy mescola mito e spettacolo in una maniera che fa davvero volare. La questione principale di ogni musical è ‘La storia canta?’ e questa è una di quelle per cui non ce n’è alcun dubbio.”
Il musical ‘Tommy’, le cui musiche e liriche sono curate da Pete Townshend, è basata sullo storico doppio disco dei The Who del 1969 che porta lo stesso nome. Tommy è il protagonista, ed è una sorda, stupida e cieca vittima di abusi che cresce fino a diventare un esperto di flipper e leader spirituale.
“Tommy è l’antieroe per eccellenza”, ha dichiarato McAnuff del personaggio. “È il ragazzo che non solo rifiuta l’età adulta come Holden Caulfield in ‘The Catcher In The Rye’, ma l’esistenza stessa. Si perde nell’universo mentre fissa all’infinito e ossessivamente la propria immagine allo specchio. Questo dà alla nostra storia una forte risonanza oggi poiché sembra che tutto il mondo stia fissando uno specchio nero. La storia di Tommy si adatta perfettamente alla realtà del 21esimo secolo. In effetti, il tempo potrebbe aver raggiunto Tommy Walker.”
Il revival di Tommy è prodotto da Hal Luftig e Patrick Catullo. Non è ancora stato annunciato il teatro in cui avverrà la messa in scena e nemmeno le date esatte sono state rese note, ma è già pronto il nuovo sito internet dedicato.
Lo scorso giugno, Roger Daltrey ha celebrato il 50esimo anniversario dall’uscita di ‘Tommy’ pubblicando una versione orchestrale del disco, registrato insieme al compositore ed arrangiatore David Campbell.
Inoltre vi ricordiamo che The Who torneranno a breve con un nuovo ed attesissimo album, che si intitolerà semplicemente ‘Who’ e che uscirà il 22 Novembre prossimo. Sarà il primo disco con musica originale dopo 13 anni.
A seguito dell’uscita dell’album, la band si imbarcherà in un nuovo tour che inizierà in primavera.