The Fratellis, la band scozzeze di Chelsea Dagger, ha pubblicato un nuovo singolo con annesso videoclip per il brano Starcrossed Losers, estratto dal disco In Your Own Sweet Time, in uscita il prossimo 16 Marzo.
Starcrossed Losers è un racconto alla Romeo e Giulietta. I protagonisti della celebre tragedia shakespeariana sono però due personaggi di “serie B”. Non a caso l’ambientazione del dramma cambia: dalla magica Verona ci si sposta in Scozia. Il brano parla del senso di abbandono scaturito da una bizzarra quanto assurda storia d’amore nata tra due giovani che, come tutti personaggi protagonisti dell’album, appaiono eccentrici, surreali, sopra le righe. Il dramma e la tragedia si trasformano in una vera e propria forma di black humour britannico, accompagnato da un’abile produzione fatta di dolci carillon che si ergono sopra una linea di basso sporca (Barry Fratelli) e l’inconfondibile batteria di Mince Fratell.
La canzone fa uso di un falsetto alla Prince, che aggiunge una sorta di teatralità ad una già ricca produzione.
Dopo 4 album e molti spettacoli in tutto il mondo, le leggende indie rock scozzesi tornano con un nuovo, energico album, affascinante ed ironico. Il disco si intitola In Your Own Sweet Time e, come il loro debutto Costello Music, è prodotto da Tony Hoffer (Beck, The Kooks, M83, Belle & Sebastian), nominato sei volte al Grammy e ai Mercury Awards. In Your Own Sweet Time richiama le sonorità del primo album, ma da prova di un suono più potente ed audace e di un pungente ed alquanto efficace black humour. In uscita il 16 Marzo 2018 il disco vanta l’influenza e l’energia della musica pop americana degli anni 70, l’irriverenza alimentata dal testosterone del migliore indie-rock britannico. Una band che non sa stare ferma, non se può scatenarsi su un palco.