Il 19 novembre è uscito Macedonia il disco di Sgrò
“Macedonia” è uno sguardo sensibile, inusuale, evocativo sulla quotidianità. La voce di Sgrò, a tratti apatica, eppure sempre molto espressiva, ci offre con queste canzoni la sua macedonia, le sue emozioni tagliate in piccoli pezzi, aspri e dolci. A livello musicale, il cuore del progetto è un profondo amore per le produzioni di Battisti e Battiato a cavallo tra gli anni settanta e ottanta. Ovviamente ci sono altri riferimenti stilistici più contemporanei che sono una sorta di preziosa speziatura all’interno delle canzoni: Homeshake, Mild High Club, Glass Animals, Frank Ocean.
BIO:
Sgrò, nato a Lucca e residente a Bologna ormai da anni, è un cantautore della nuova scena indie italiana. Nostalgico, metaforico, autoironico, per molti anni ha chiuso la sua voce in casa, non permettendole mai di uscire, neanche per incontrare un pubblico di amici. Col tempo, la sua voce è diventata un tutt’uno «con le stoviglie, con i bicchieri, con qualsiasi oggetto domestico». Quest’estate, tuttavia, il cantautore lucchese ha deciso che era il momento di uscire e così è stato: si è esibito lungo tutta la riviera adriatica (da Comacchio in Emilia Romagna fino a Peschici in Puglia) nel “MANCHI SOLO TOUR”, un tour per strada. Niente palchi, niente pubblico, niente assembramenti: solo Sgrò, una chitarra, un amplificatore e le immancabili zanzare. A questo link il riassunto dell’esperienza:
Inoltre quest’estate Sgrò ha suonato a festival come il Lumen di Vicenza, il Ripartire di Lucca, il Viareggio Music Festival e il MEI di Faenza.
L’album è stato anticipato da quattro singoli, usciti nel corso di questi due anni:
“In Differita”: https://www.youtube.com/watch?v=jo9riqjrr_0
“Le Piante”: https://www.youtube.com/watch?v=oqYSIftwyUA
“Maledizione”: https://www.youtube.com/watch?v=bH4i9P3Au-w
“Stai bene”: https://www.youtube.com/watch?v=b0flNRzwAp0
Intervista di Carlo Vergani
Un ringraziamento particolare a Parole e dintorni