I Kula Shaker tornano in Italia con la formazione originaria del 1998 per presentare “NaturalMagick”, loro settimo album in studio, pubblicato il 2 febbraio 2024.
Ieri sera sul palco dell’Alcatraz di Milano e oggi all’Orion Club di Roma.
Natural Magick rappresenta un nuovo capitolo per i Kula Shaker, un disco che si pone come obiettivo quello direstituire al proprio pubblico uno spirito vitale ed energetico del tutto unico. Un vero e proprio incantesimo che la band lancia ai suoi ascoltatori attraverso 13 tracce cariche di ritmi psichedelici, a tratti pop, che racchiudono lo spirito vitale della storica band britannica.
“Questo capitolo nella vita della band è fortemente guidato dall’energia che si crea ai nostri concerti e dalla connessione che si instaura con il pubblico” spiega Crispian Mills. “è molto simile almodo in cui abbiamo registrato K, quando avevamo solo mezz’ora di tempo per stupire la gente eregistravamo gran parte dell’album in tour tra uno show e un altro”.
Il tour italiano è un’occasione unica per poter rivivere quelle atmosfere primordiali che hanno dato il via al mondo musicale dei Kula Shaker: sul palco Crispian Mills alla chitarra e voce, Jay Darlington all’organo Hammond e alle tastiere, Alonza Bevan al basso e Paul Winter-Hart alla batteria.
I Kula Shaker sono una delle band più popolari della scena musicale britannica post Brit-pop. Musicalmente esperti e sperimentali, si affermano grazie a sonorità psichedeliche che accompagnano testi vagamenti spirituali, frutto dell’interesse della band per la spiritualità dell’Asia meridionale.
Ringraziamo Sara Mehrjoei, Eugenia e Ludovica Santini di Ponderosa Music & Art.
Foto della serata a cura di Stefanino Benni