Nuovo atto di Music Is My Radar, elegante festival che fa breccia nel cuore di Milano tra maggio, giugno e luglio 2019, con proposte importanti e dall’alto spessore internazionale.
Venerdì scorso è toccato ai These New Puritans cimentarsi col pubblico della Santeria Toscana 31, abbracciando idealmente la città nella loro cervellotica presa di posizione alt-rock. Suonatori dell’infinito questi ragazzi per tre quarti inglesi e un quarto berlinese, in una sintesi della perfetta scuola che mischia la tradizione rock e la sperimentazione underground elettronica. Un concerto dalle infinite capacità e suggestioni, tra sonorità invischiate di quell’humour sinistro che si cela dietro il colore dei vestiti dei componenti della band.
Un sole nero su di una distesa di seta color rosso, un segno del destino umano e lo sfondo del concerto milanese del gruppo capitanato da Jack Barnett e da suo fratello gemello George, mai in posizioni gerarchiche durante tutto lo show. Una weltanschauung di suoni e suoni dal colore nero, che scendono in pista con percussioni e batteria, in una doppia veste di suono corale.
Impazienti di essere ascoltati e convinti della loro scelta di essere “sopra le parti del rock”, i ragazzi esprimono una sensazione barocca che pesca dai Boredoms e dal rock intellettuale e schivo che aleggia su di un Europa malata, quella citta da Jack in uno dei rari casi di dialogo durante il concerto. Ci sono le maschere della loro musica a proteggerli, con canzoni come We Want War e Fire-Power che li rendono sensibili alla drammaturgia del quotidiano. Niente più strategie alla Block Party, ma un fiume di sensazioni che escono dalla keyboard elettronica e dall’angolo dei rumori (machine sound, come ha detto il cantante) che hanno costruito sul palco, con anche delle catene in bella vista, messe lì per essere suonate.
Una parabola semi-religiosa, nel nero del set da loro edificato nel nome di un rock concreto e collettivo, che ci ha fatto di nuovo apprezzare a Milano questi rinnovati These New Puritans.
La rassegna Music Is My Radar continua con altri tre super appuntamenti:
-Giu 21 Ven 21:00
Circolo Magnolia – Segrate: Metronomy
-Lug 16 Mar 21:00
Circolo Magnolia – Segrate: Kamasi Washington + Masego
-Lug 17 Mer 21:00
Carroponte – A$AP ROCKY
Grazie a Radar Concerti ed Astarte
Andrea Alesse
recensioni@thefrontrow.it