Luglio è il mese del Trip music festival, tra la calura che avanza e la varietà’ delle proposte che ogni anno si fanno più interessanti.
Con una location unica, e la voglia di stare insieme all’aperto, è molto difficile che il festival deluda le aspettative, anche perché il respiro internazionale è la sua forza, e la sperimentazione felice la sua costanza. Le First Aid Kit lo sapevano e arrivano sul palco milanese convinte delle loro forze, spinte da un handclapping continuo e da una gioia che leggi negli occhi di chi è venuto a portargli un sorriso.
D’altronde, è molto difficile non sorridere alle sorelle Johanna (
Postacard diviene così una canzone che dal vivo fa risionare l’eco di una sterzata country, mentre è con Kings of the world che si assapora quel gusto retrò animato dal trombone paterno che mischia le carte per cancellare l’hype delle due sorelle in un caldo abbraccio vintage. E così, le note si animano su di una madre che abbraccia sua figlia, dinanzi alle sculture di De Chirico che prendono forma umana e pacifica, per animarsi con le passeggiate sul palco delle First Aid Kit. Le emozioni con finiscono neanche con le cover di Simon & Garfunkel e Kate Bush, prima di un piccolo discorso in cui una delle due sorelle ricorda uno die mali dle nostro tempo: il sessismo dilagante. Fuori da ogni logica di testi politici e combattivi, le due First Aid Kit combattono il presente con un passato musicale beato, in cui i viaggi si fanno a cavallo di brani come Fireworks, e la voglia di esorcizzare la paura assume le sembianze di una marching band finale con tutti gli altri componenti sul palco. Un festa in piena regola, percgè il Trip music festival è anche questo.
Non perdetevi, quindi, le altre date della rasegna milanese:
05 LUGLIO – KRUDER & DORFMEISTER
12 LUGLIO – EMILIANA TORRINI & THE COLORIST ORCHESTRA
16 LUGLIO – DAVID BYRNE (TRIP OFF) – Teatro Degli Arcimboldi
17 LUGLIO – ALVA NOTO
19 LUGLIO – NISHAT KHAN
24 LUGLIO – KEVIN MORBY
25 LUGLIO – MARK LANEGAN BAND
info e biglietti: https://ponderosa.it
Grazie a Ponderosa Music & Art
Andrea Alesse