Autrice: ?Alos
Album: The Chaos Awakening
Label: Dio Drone, Archeological records, Cheap Satanism Records
Un lungo flusso che dura 20 minuti esatti di musica cognitiva ed esoterica. Il nuovo lavoro di Stefania Pedretti, in arte ?Alos, è la quintessenza della sua arte sperimentativa e del suo altruismo performativo, già messo in scena con OvO e le storiche Allun. ?Alos è un osggetto virtuoso e ostile al consolidato mondo del già sentito, per approcciare una performance che è uno stimolo, vero e proprio, in cui l’arte non è solo musica.
Così, “The Chaos Awakening”, diviene un capitolo interessante in cui ?Alos si cimenta con un rituale mistico alla Mai Mai Mai, privo però della superiorità elettronica degli strumenti. Dentro il suo disco, difatti, trovano spazio materie mistiche e strumenti ancestrali figli della tradizione. Soffi, vento, dee, miti mediterranei e medio orientali/asiatici, per cercare ancora la radice della musica moderna e delle sue origini, sempre in chiave esplorativa e senza dogmatismi.
Un lavoro che parte da una base alla Laura Agnusdei, per lavorare sopra effetti di voce, fusa con strumentazione popolare vietnamita e sintetizzatori modulari artigianali, in una registrazione che ha preso piede in una casa cantoniera nel cuore della Romagna durante una residenza artistica.
Ritualità e magia, tra echi di campane e organismi spirituali evocati senza sosta, con sprazzi di maestosità artistica, condita peraltro anche da The Chaos Scepter, uno strumento in legno bicorde costruito appositamente per lei da Nude Guitars.
E se non vi basta, vi aspetta peraltro un bel Lp mono lato, in edizione limitata di 300 copie, con il Lato B serigrafato a mano da Algas, come anche la copertina.
Andrea Alesse
recensioni@thefrontrow.it