La Colpa
Controumano
La Colpa è un terzetto power rock che esalta melodia distorta e composizione diretta. Una vibrazione energica e possente di rock cantato in italiano rigorosamente contromano, costruito su effetti a pedaliera che amano perdersi in tessuti di alternativo rock del nuovo millennio.
“Controumano” è la loro produzione, forgiata dietro riflessioni sull’attuale situazione dell’esistenza umana. Una prova costruita per gridare forte la loro attitudine (Reticenza) con un piglio che ricorda gruppi come Ministri e Sospesi, diretti al punto come i La Colpa. La passione sguscia via con ardore e buona collaborazione tra i tre membri del gruppo, gente col chiodo ben incollato sulle spalle e musicisti che si aggrappano al loro gusto musicale. Episodi di rock italiano più classico come Prendimi le Mani si alternano con canzoni più dure e veloci come Perdere Tempo, in un album in cui i ragazzi si fermano a vedere dentro le loro vite. Si riflette su cadute e salite, in una vita in cui si raddrizzarsi è sempre possibile, soprattutto se sei un rockers pronto a batterti.
Tra il lotto delle 10 tracce, segnaliamo lo stoner stile Pneuma di Dopo la fine, una bella trasposizione di rabbia e basso assassino e concentrato, per far esplodere la vera indole di Marco, Luce e Matteo. Doppie voci e rullante, per rinascere dopo la fine, magari con un altro tempo stoner con la traccia Morti. La testa si muove all’unisono con i loro suoni e la loro verve che è pronta a farsi trovare pronta anche dal vivo.
Andrea Alesse
recensioni@thefrontrow.it