PUNKADEKA FESTIVAL 25th Anniversary

Punkadeka.it, il punto di riferimento online per la musica punk rock in Italia, compie 25 anni!

Per celebrare questo traguardo monumentale, Punkadeka.it organizza un festival punk rock che si preannuncia epico e che si terrà a Milano il 1 Settembre 2024 presso il Circolo Magnolia.

Il festival presenterà alcuni dei più grandi nomi del panorama punk rock italiano e internazionale.

Con un’ampia varietà di generi e sottogeneri, il festival avrà molto da offrire a tutti gli amanti del punk rock.

“Siamo entusiasti di celebrare i 25 anni di Punkadeka.it con questo festival epico”, ha dichiarato “Deka”, fondatore di Punkadeka.it. “Abbiamo lavorato duramente per creare un evento che sia davvero imperdibile per tutti gli amanti del punk rock.”

Per la realizzazione del festival lo staff di Punkadeka.it ha collaborato con HardStaff, storica realtà del panorama punk italiano che festeggia anch’essa il proprio 25esimo anniversario.

HardStaff, con la sua esperienza e passione per la musica alternativa, è partner ufficiale del festival, contribuendo all’organizzazione dell’evento.

La grafica del festival è stata creata da Joel Abad (https://www.instagram.com/joelabad/), disegnatore e writer di fama mondiale che ha curato le grafiche dell’ultimo tour dei NOFX, Pennywise, SlamDunk, MadCaddies oltre che a Rancid, LagWagon, Bad Religion e molti altri, lavorando anche per Vans e Harley-Davidson.

Il Punkadeka festival si terrà al Circolo Magnolia a Milano, nell’area del parco dell’idroscalo il 1 Settembre 2024 dal pomeriggio e vedrà la presenza sul palco di band storiche del panorama internazionale e le migliori punk rock band italiane.

La giornata sarà ricca di attività e intrattenimento nella cornice del parco dell’Idroscalo, un’oasi  verde nell’area metropolitana di Milano: 2 Palchi, area distro & entertainment con stand, label, merchandising, attività e giochi, street art e mostre, il tutto condito da fiumi di birra per dissetarsi durante il concerto.

Questa la Line-Up!

UK SUBS

Ultima occasione per vedere live le leggende del punk inglese, band che ha ispirato leggende del calibro di Rancid o Guns n’ Roses. I pionieri del “Chaos Punk” porteranno sul palco tutta la loro energia e i loro classici intramontabili, da “Riot” a “Warhead”, per una serata indimenticabile.

 

THE CHISEL

La band inglese nominata da Maximum Rockn’roll «leader della nuova ondata di Oi!» sta portando una ventata di energia nella scena street punk mondiale con concerti sold-out in tutto il pianeta e partecipazioni a festival del calibro di Rebellion Festival (UK) o Riot Fest (US).

 

BULL BRIGADE

Icone indiscusse della scena punk italiana (ed europea), non potevano mancare al Festival, con il loro punk crudo e diretto, sono pronti ad infiammare il pubblico.

 

THE MANGES

Una band che ha fatto la storia del punk rock italiano (e non solo), ripercorreranno con noi i loro grandi successi e per farci rivivere l’emozione del vero punk rock da Las Pezia!

 

SUD DISORDER

Energia travolgente e testi carichi di rabbia e denuncia. Un’occasione imperdibile per ascoltare dal vivo la punk/hardcore pugliese che ha conquistato il pubblico con la sua carica emotiva.

 

BAD FROG

Figliocci dei Blink182, dopo aver aperto per i NoFX nel tour di chiusura, la band di Codogno porterà sul palco del Punkadeka festival il suo punk rock scatenato e ironico.

 

THE RUBBER ROOM

Tra le band punk rock più energiche e coinvolgenti del momento con il loro sound potente e carico di energia, apriranno le danze di questa edizione indimenticabile.

 

 Punkadeka festival 25th Anniversary

 1 Settembre 2024

 Circolo Magnolia “open air”

 Via Circonvallazione Idroscalo 41 – Segrate (MI)

  

INFO: http://www.punkadeka.it/punkadeka-festival

SEGUI: https://www.instagram.com/punkadekafestival/

BIGLIETTI: https://link.dice.fm/Dec42188b5d1

EVENTO FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/1072328213855449

 

Non hai bisogno di tessera ARCI

 Dalle 17.00 … arriva puntuale …you can’t miss it!

 

 

Storia

 

Punkadeka è un magazine online italiano di musica punk rock e generi affini nato nel 1999.

Sin dalla sua nascita ospita recensioni, interviste, articoli, date dei concerti e novità dal mondo punk italiano e internazionale accostando band sconosciute a band di fama mondiale.

Fondato nel 1999 da Fabio “Deka” De Capitani, Punkadeka.it è stato uno dei primi web magazine online. Nato come una vera e propria fanzine digitale ha sin dall’inizio pubblicato articoli, report e interviste dei gruppi musicali della scena punk rock italiana ed internazionale.

Nella rubrica Yesterday Heroes sono raccolti articoli e interviste a band che hanno caratterizzato il movimento punk delle origini.

Nel 2001 esce il primo progetto fuori dal web, il doppio cd Punkadeka The Compilation edito in collaborazione con Riot Records e contenente brani di gruppi italiani e band internazionali del calibro di Marky Ramone e Lawrence arms, compresa ad una versione inedita della band del primo punk/hardcore italiano degli anni 80: i Wretched.

La compilation viene recensita sulle riviste di settore (Mucchio Selvaggio, Rock Sound, Rumore tra le altre), siti e radio alternative come Radio Lupo Solitario, Radio Antenna Uno Rock Station, Radio Popolare, Radio Onda d’urto, RockFM che vedono la redazione di Punkadeka passare da intervistatori ad intervistati, arrivando ad avere una puntata dedicata nel programma di Rock TV in compagnia di membri delle band partecipanti alla compilation.

Nel 2002 l’uscita del cd viene seguita da diverse presentazioni live come all’Oasis Club di Sassuolo con The No One e Chymeny Sweepers, al Villaggio Globale di Roma con Persiana Jones e Duff, arrivando fino ad avere una partecipazione di oltre 2000 persone al TEMPO ROCK di Reggio Emilia con la partecipazione degli SHANDON.

Nel settembre 2002 Punkadeka è ospite come media partner all’Independent days festival di Bologna (e lo sarà anche per le successive edizioni), in seguito ne divenne media partner ufficiale partecipando ad eventi come Deconstruction tour 2003, Rock in idro, Warped tour, Antidote tour e all’estero con il Punk rock holiday e lo Sziget festival.

Punkadeka ha collaborato con diverse riviste di settore, in particolare ha avuto la pagina Punkpage all’interno della rivista “Dolcevita-stili di vita alternativi” e negli ultimi 2 anni di distribuzione di Rock Sound ha avuto uno spazio dedicato nell’inserto punk Rocksound: band from the web.

Dal novembre del 2003 al 2010 Punkadeka ha organizzato presso il MEI (meeeting etichette indipendenti) il premio Punkadeka con esibizioni live delle band partecipanti.

Dal 2004 al 2015 Punkadeka.it insieme a RadioClash.it ha organizzato l’annuale tributo italiano a Joe Strummer.

Nel corso dei primi 10 anni del sito Punkadeka ha co-prodotto svariate compilation, cd e singoli 7″ di artisti punk italiani e, con la collaborazione di Fulvio “Devil” Pinto (facente parte della redazione sin dai primi anni), è stato fondato il Punkadeka Booking, una agenzia completamente DIY di promozione e organizzazione concerti, da cui nacquero i Punkadeka festival e le Punkadeka night itineranti con date in diversi locali storici: Rainbow Club, Rolling Stone, Transilvania live, Tempo Rock, Nautilus, Indian Saloon e molti altri.

Punkadeka è media partner dei più grandi festival italiani del genere come il Punk Rock Raduno e Bay Fest.

Nel 2019 per festeggiare i vent’anni di vita, Punkadeka ha organizzato insieme ad Hub Music Factory un evento al quale hanno partecipato oltre 1500 persone da tutta Italia al Carroponte di Milano, dove, sul palco si sono alternate band come i Viboras, The Cleopatras, Water Tower, FFD, Crummy World (superband composta da membri di Crummy Stuff, SenzaBenza, Shandon, Sottopressione), Gli Impossibili e Punkreas.

L’evento è stato riportato da diversi media compresa la rivista statunitense Alternative Press.

Nel giorno del festival viene inoltre presentato il libro che raccoglie i momenti più belli dei 20 anni di punkadeka.it: Punkadeka 1999-2019 20 anni di D.I.Y.

Durante la pandemia Punkadeka crea il progetto PUNK ROCK AGAINST GENDER VIOLENCE che vede la partecipazione di moltissime band Italiane e straniere con membri femminili, tra cui Eva Poles dei Prozac+, Olga degli Svetlanas, The Last Gang, CF98, Days’n’Daze e molte altre. Il progetto raccoglierà donazioni per l’associazione DiRe (Donne in rete contro la violenza).

Dalla pandemia nasce anche un progetto magazine cartaceo e grazie alla quota rosa (o rozza) della redazione, hanno raccolto, con un viaggio “on the road” nell’anno della pandemia, contributi di organizzatori di concerti e festival.

Vede così la luce “2020 Postponed”, “Survive 2021” e “Reborn 2022” tutti editi DIY con notevole successo.

2024: in un panorama post-apocalittico, in un mondo in cui la musica ha sempre meno importanza, i dischi non esistono più, i live sono sempre meno frequentati e il punk è tornato ad essere la nicchia di una nicchia, quella webzine è ancora qui. Attraverso 25 anni di alti, bassi, trionfi e terremoti è ancora qui, a festeggiare un traguardo che sembrava impossibile, a dare ancora voce a quelle poche realtà rimaste a fronteggiare l’avanzata del nulla cosmico.

 

Molte cose sono cambiate, molte si sono adattate e molte sono rimaste immutate ma Punkadeka.it è ancora qui a essere la voce della scena.

E ora è il momento di festeggiare e brindare tutti insieme!

 

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...