Dopo 2 anni i Pinguini Tattici Nucleari sono tornati finalmente live con una carica pazzesca, e lo fanno non con una, ma con una doppia tournée: un tour nei palazzetti e un tour estivo che si terrà nei festival e nelle arene più importanti d’Italia.
La leg indoor (14 date tutte sold out) del DOVE ERAVAMO RIMASTI TOUR si chiude con il tris di concerti da tutto esaurito al Mediolanum Forum di Assago (MI), lunedì 4, mercoledì 6 e giovedì 7 luglio.
Ad impreziosire i tre show con la propria musica ed energia, sul palco tre supporter d’eccezione: CHIAMAMIFARO prima data del Forum, YTAM la seconda, CLAUDYM la terza.
Il DOVE ERAVAMO RIMASTI TOUR, prodotto da BPM Concerti e Trident Music; sintetizza, già dal nome, tutta la voglia della band di andare avanti e ricominciare a vivere, lasciando alle spalle questi due anni di stop ai grandi eventi, una parentesi rubata da cancellare e dimenticare per ripartire – appunto – da dove si era rimasti.
Questo tour ha tutto il sapore di un’incredibile avventura live lunga tre mesi, due leg di concerti ugualmente ricchi di emozioni e sorprese per un totale di 28 date. La prima parte del tour, da settimane completamente sold out, vedrà la band esibirsi nei palazzetti più importanti d’Italia, e a vivere per primi questa attesissima esperienza saranno proprio coloro che da più tempo stanno aspettando impazienti il live della band. I PINGUINI TATTICI NUCLEARI saranno poi impegnati con la tranche outdoor del tour nelle arene e nei festival più attesi dell’estate italiana, fino al 15 agosto.
Nella terza serata milanese con oltre 10mila persone, gente di ogni età I Pinguini Tattici Nucleari sono stati inarrestabili, il concerto è durato più di 2 ore, con una scaletta di 22 brani: Ridere, Nonono, Antartide, Giovani Wannabe, Bergamo, Scrivile scemo, Ringo Starr, Cancelleria, Freddie, Scatole (in versione acustica), La storia infinita (in versione acustica), Bagatelle (in versione acustica), Verdura, Sciare, La banalità del mare, Sashimi, Scooby Doo, Irene, Lake WashingtonBoulevard, e per finire: Tetris e Pastello bianco. Durante il live hanno deciso di non lasciare indietro niente e nessuno, creando un medley con tutti i loro pezzi per accontentare i fan di vecchia data che volevano risentire dal vivo le primissime canzoni.
Ringraziamo Ilaria Melotti e Claudia Pasquini di Goigest per il graditissimo invito.
Galleria Fotografica della serata a cura di Sandro Niboli :