I PiL di John Lydon , cantante dei Mitici Sex Pistols (che sono nella Rock’n’Roll Hall of Fame), ieri sera hanno calcato il palco dei Magazzini Generali di Milano, entusiasmando il foltissimo pubblico accorso per questa fantastica serata.
Il 4 Settembre 2015: i Public Image Ltd hanno dato alle stampe il decimo e nuovo album ‘WHAT THE WORLD NEEDS NOW…’ al quale è stato dato seguito un tour di ben 23 date in Uk e Europa (due date in Italia).
Il carismatico John Lydon (conosciuto anche come Johnny Rotten) è stato il front man della band Punk-Rock Sex Pistols, per poi fondare nel ’78 i Public Image Ltd. John ha anche condotto programmi televisivi e recentemente ha pubblicato una nuova interessante autobiografia ‘Anger is an Energy: My Life Uncensored’ (la precedente del 1993 si intitolava “Rotten: No Irish, No Blacks, No Dogs”) . Con i Pistols, scrisse e pubblicò pezzi famosissimi come ‘Anarchy in the U.K.‘, ‘God Save the Queen‘ e ‘Pretty Vacant‘, che crearono scandalo in tutta la società britannica di quel periodo, rivoluzionando letteralmente la musica.
Con il grande Lydon sul palco il polistrumentista Lu Edmonds (ex chitarrista dei The Damned) con i Pil dal 1986, il batterista Bruce Smith pure lui con i PiL dal 1986 e il bassista Scott Firth (che ha collaborato con musicisti famosissimi tipo Elvis Costello, John Martyn e Steve Winwood).
Grande emozione nel vedere e fotografare John Lydon e ricordarlo nel lontano 77 con i Sex Pistols, durante una mia prima vacanza studio a Londra. Musiche ed atmosfere che in un certo senso mi hanno riportato a rivivere quelle sonorità che animavano la vita e le fantastiche novità (almeno per me allora) di King’s Road e altre zone di quella stupenda Londra in pieno periodo Punk-Rock. E stupendo risentire dal vivo la bellissima hit dei PiL “This is not a love song“.
In apertura gli emiliani DelendaNoia (Klord e Violara), bravi e particolari per le sonorità stile elettronico new wave/dark (drum machines ed effetti synth ben miscelati) oltre che interessanti scenicamente (Grazie anche a loro che si sono interessati per il nostro accredito fotografico).
Nel ringraziare Grinding Halt Concerti per il graditissimo invito, vi lasciamo ad una selezione foto della serata a cura di Stefanino Benni
I PiL di John Lydon:
no images were found
I Delendanoia che hanno suonato in apertura:
no images were found