Ieri sera la musica elettronica dei PENDULUM è passata per lo SHERWOOD FESTIVAL, per l’unica data italiana del gruppo.
I Pendulum guidati da Rob Swire e dai compagni di band Gareth McGrillen e Paul Harding si sono formati nel 2002 a Perth, in Australia, e sono senza ombra di dubbio uno dei gruppi elettronici più iconici di tutti i tempi.
Nel 2005 hanno pubblicato il loro album d’esordio intitolato “Hold Your Colour”, un successo acclamato dalla critica che includeva, oltre all’omonima title-track, anche numerose hit come: “Slam”, “Fasten Your Seatbelt”, “Tarantula” e “Blood Sugar”.
Con questo incredibile disco, certificato disco di platino, la band australiana si è fatta subito conoscere per la sua miscela unica di produzioni ad alto ritmo e spettacoli energici.
Nel 2008 esce l’album “In Silico” ed è nuovamente disco di platino. Grazie ad alcune produzioni contenute al suo interno come “Granite” e “Propane Nightmares”, i Pendulum vengono definitivamente consacrati come una delle più grandi band di musica elettronica del mondo, calcando i palchi dei festival più importanti tra cui “Download”, “Sziget”, “Creamfields”,
“Coachella”, “Rock Am Ring”, “Reading/Leeds”, “T in the Park”, “Ultra Music Festival” e molti altri.
Nel 2018 pubblicano il loro “Greatest Hits” ed un album di remix intitolato “The Reworks”, chiudendo tutti i capitoli precedenti della band e aprendo la strada a qualcosa di nuovo. A questo progetto hanno collaborato numerosi artisti tra i quali Skrillex, Noisia e Moby.
Nel 2021 lo spettacolo “Trinity DJ” ha visto i tre membri fondatori dei Pendulum, Rob Swire (Anscenic), Gareth McGrillen (Speed) e Paul Hardet (El Hornet), esibirsi insieme per la prima volta dopo dieci anni.
Tra giugno e settembre 2023 sono usciti i singoli “Halo” e “Colourfast”, il primo dei quali realizzato in collaborazione con i Bullet for My Valentine. Entrambi i brani hanno anticipato l’uscita dell’EP “Anima”, avvenuta il 3 novembre.
Si ringrazia per la gentile collaborazione Dystopia, SherwoodFestival, ZedLive.
Foto a cura di Ilaria Boraso