Morrissey ha svelato la copertina del nuovo album ‘California Son’ e ha annunciato che il disco uscirà il 24 maggio. Pubblicato da BMG, il disco contiene dodici cover, una varietà di brani tratti dagli anni ’60 e ’70 , scelti da Morrissey.
Flettendo i suoi muscoli vocali al pop, al glam rock e al folk, in questo album Morrissey è finalmente diventato un cantante di protesta con Dylan e Phil Ochs. La sua distinta voce baritonale rende ognuna di queste canzoni sua, pur rimanendo fedele agli originali. La voce di Morrissey è più forte che mai, mentre guarda indietro alle canzoni che lo hanno formato e influenzato.
‘California Son’ è stato prodotto da Joe Chiccarelli. La prima traccia che verrà pubblicata è una cover di “It’s Over” di Roy Orbison e vede la partecipazione di LP, cantautrice americana molto amata. ‘It’s Over’ fu scritto all’apice della fama di Orbison e divenne un successo immediato, nel 1964 andò in vetta alle classifiche del Regno Unito. Con Orbison famoso per il suo slancio in falsetto e per i testi che arrivano all’anima, è facile vedere come The Big O abbia posto le basi per plasmare un giovane Morrissey.
Così commenta Il figlio di Roy Orbison, Roy Jnr:
“Adoriamo Morrissey, i capelli di Morrissey, e i suoi testi malinconici e poetici mi hanno sempre ricordato mio padre, la sua versione di” It’s Over “è fantastica.”
–Roy Orbison, Jr.
Così commenta LP:
“Ho sempre apprezzato Morrisey e la sua musica. Tuttavia, mi sono presto resa conto, quando sono uscita con lui e mi ha suonato tutte le canzoni che stava mettendo in questo disco, che dietro questo lavoro c’era il cuore di uno studioso di musica e di un fan dei suoi eroi musicali. È esperto di così tanti generi e conosce profondi tagli di artisti dei qualipensavo di conoscere così tanto. È stimolante vedere l’entusiasmo e l’intelletto che porta alle persone attraverso il suoviaggio musicale”.
– LP
Questa traccia con LP non è l’unica collaborazione nel disco. Diverse sono le voci presenti nell’album come quella del frontman dei Green Day, Billie John Armstrong nel brano di Laura Nyro “Wedding Bell Blues”, e Ed Droost, Ariel Engle, Sameer Gadhia e Lydia Night.
Il 2018 ha segnato il trentennale di Morrissey come artista solista indipendente e, il 2019, promette di essere un anno entusiasmante per lui, con un nuovo album e un tour in Canada, il suo primo in quasi 20 anni.
Questa la Tracklist del disco:
- Morning Starship (Jobriath)
- Don’t Interrupt The Sorrow (Joni Mitchell)
- Only A Pawn In Their Game (Bob Dylan)
- Suffer The Little Children (Buffy Sainte Marie)
- Days Of Decision (Phil Ochs)
- It’s Over (Roy Orbison)
- Wedding Bell Blues (Laura Nyro)
- Loneliness Remembers What Happiness Forgets (Dionne Warwick)
- Lady Willpower (Gary Puckett & the Union Gap)
- When You Close Your Eyes (Carly Simon)
- Lenny’s Tune (Tim Hardin)
- Some Say I Got Devil (Melanie)
Per Informazioni:
https://www.morrisseycentral.com
https://www.facebook.com/Morrissey/
https://twitter.com/officialmoz
BMG RIGHTS MANAGEMENT (ITALY) S.R.L.
http://www.facebook.com/BmgItaly
Distribuzione italiana : Warner
Ufficio Stampa e Promozione: MA9 Promotion