Nouvelle vogue ubuca data italiana domani nella rassegna Acieloaperto

acieloaperto torna a Villa Torlonia di San Mauro Pascoli con l’unico concerto in Italia per questa estate dei Nouvelle Vague. La band francese torna così sul palco per la prima volta dopo il lockdown: un’occasione di incontro significativa e vera, a ritmo di bossa-nova. Succede sabato 29 agosto

 

I Nouvelle Vague sono la band che più di tutte ha reinventato il genere della “cover band”, a partire dai brani della scena punk e post-punk, con l’inconfondibile stile sognante della bossanova anni ‘50 e ‘60.

Cinque album pubblicati dal 2004, oltre un milione di dischi venduti, tour in tutto il mondo, tra cui concerti alla prestigiosa Royal Albert Hall di Londra, all’Hollywood Bowl di Los Angeles e all’Olympia di Parigi: e finalmente di nuovo in Italia, in Romagna, sabato sera.

 

In apertura, la cantautrice romana Bipuntato. La sua voce ha fatto capolino nella cosiddetta “scena romana” con la pubblicazione del singolo “Bombe”, pubblicato a maggio 2019, seguito da “Berretti” e “Bestia”. Già dai primi tre singoli e da una serie di featuring con Carl Brave, Pretty Solero e Ugo Borghetti lo stile cantautoriale di Beatrice Chiara Funari – questo il suo nome all’anagrafe – è molto delineato e apprezzato, da parte di pubblico e critica.

Con le sue canzoni, Bipuntato. racconta cose semplici, incidenti esistenziali e altri disastri emotivi. Con un po’ di elettronica, un po’ di dream pop, un po’ di r’n’b.

 

Ad inaugurare la serata alle ore 19.00, il djset di Luca Gasperoni “Musica per introversi”. 

Dalla musica da ballo alle colonne sonore per videogiochi, dai tour on the road attraverso gli Stati Uniti ai palchi dei più prestigiosi teatri italiani. Nella musica del producer riminese oggi troviamo tutte queste sfumature: sono canzoni delicate e sfrontatamente sincere allo stesso tempo, dedicate a chi ama ascoltarsi e ascoltare. Nel 2020 ha lanciato l’etichetta VENTO, con l’idea di produrre non solo musica, ma arte nella sua accezione più ampia: una casa per gli introversi.

 

La rassegna

Organizzata dall’associazione culturale Retropop Live nella splendida Rocca Malatestiana di Cesena nella suggestiva Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (FC), la manifestazione ha portato sui palchi di queste magiche location artisti del calibro di Eels, Calexico, Black Rebel Motorcycle Club, Xavier Rudd, Belle and Sebastian, Mark Lanegan, Niccolò Fabi, Gogol Bordello, solo per citarne alcuni. Ha i patrocini dei comuni di Cesena e San Mauro Pascoli, e della Regione Emilia-Romagna.

L’associazione culturale Retro Pop Live è attiva sul territorio cesenate e romagnolo da quasi un decennio. Ha operato in numerosi locali e rock-club del territorio, organizzando concerti e distinguendosi per la proposta artistica che spazia all’interno del rock alternativo in tutte le sue sfaccettature. 

 

PROGRAMMA

già tenutosi | sabato 18 luglio: REMO ANZOVINO (ingresso libero) 

già tenutosi sabato 1 agosto: CALIBRO 35 (tutto esaurito)

già tenutosi lunedì 10 agosto: MAX GAZZÈ (tutto esaurito)

già tenutosi giovedì 13 agosto: THE COMET IS COMING (tutto esaurito)

già tenutosi domenica 16 agosto: ANDREA LASZLO DE SIMONE

sabato 29 agosto: NOUVELLE VAGUE (data unica italiana)

martedì 1 settembre: FRANCESCA MICHIELIN

 

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

Villa Torlonia apre alle ore 19:00. L’inizio del concerto di Bipuntato è previsto per le ore 20:30; a seguire alle 21:50 partirà il live dei Nouvelle Vague. I biglietti della rassegna musicale sono disponibili in prevendita sul circuito TicketOne, e al botteghino al sera dell’evento.

Le aree concerto prevedono esclusivamente posti a sedere, e saranno rispettate le norme anti-covid disposte dal protocollo regionale per lo spettacolo dal vivo.

Info line al 339 2140806 oppure info@acieloaperto.it. Maggiori informazioni sono consultabili sul sito www.acieloaperto.it o sulla fan page facebook “acieloaperto”

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...