Lo show al Forum di Assago, cinque anni dopo la notte agli iDays dell’Area Expo
La star del britpop Noel Gallagher torna a esibirsi in Italia per un unico concerto al Mediolanum Forum. A distanza di quattro anni dall’ultimo live italiano, l’ex Oasis, che, dal 2010, ha avviato una intensa carriera da solista, presenta “Council Skies”, il suo quarto album in studio uscito a giugno scorso, assieme ai suoi High Flying Birds, il collettivo di musicisti con cui collabora da tempo e con la collaborazione, oltre che degli High Flying Birds, di Johnny Marr (ex Smiths) alle chitarre, assieme alla coproduzione di Paul Stacey.
«Ho scritto un sacco in lockdown, e ho via materiale per altri due dischi: siccome è stato un momento abbastanza cupo probabilmente è un riflesso di quello. E forse conta anche il fatto che non stavo attraversando un momento personalmente felice. Nei concerti però questo elemento non si sente: sono sempre una grande festa».
E di festa si è trattato, con un live energico che ha spaziato dai brani dell’ultima fatica discografica “Council Skies” a un tuffo nell’epopea Oasis con “Don’t look back in anger”, “Live forever”, ma anche gemme minori come quella “Going to nowhere” attinta da “The masterplan”, raccolta di lati B appena tornata sul mercato nel venticinquennale della pubblicazione.
Si ringraziano Live Nation e Leonardo Pinzuti di The Hive Project per il graditissimo invito.
Reportage fotografico a cura di Ferdinando Bassi.