Garbo è uno dei pochi artisti VERI a cui il mainstream ha chiesto l’autografo.
E lui gliel’ha fatto, ma quando il mainstream gli ha proposto di uscire insieme ha educatamente declinato l’invito. Perché Garbo è prima di tutto un artista che segue i suoi ideali e i suoi principi, un artista che se si trova in un periodo in cui non ha nulla da dire non cerca di riempirlo con apparizioni, jingles e sparizioni… semplicemente si ferma, pensa, ascolta sé stesso e osserva come si comporta il mondo.
È così che poi nascono dei capolavori apprezzati da chi sa capire che cosa si trova davanti ed è anche così (e non poteva essere altrimenti) che è nato l’ultimo suo album “Nel Vuoto” uscito il 21 aprile di quest’anno, giorno del Record Store Day.
A 8 anni di distanza dall’ultimo lavoro in studio (“Fine” – 2015) Garbo ritorna sulla scena musicale con un nuovo capitolo nella sua quarantennale carriera, figlio di una attenta riflessione da parte dell’Artista e di una necessità di esprimere il suo pensiero relativamente al VUOTO, inteso come vuoto interiore, culturale e sociale che accompagna l’essere umano; una sorta di desertificazione del contesto storico attuale.
Più che un album, quindi, “Nel Vuoto” deve essere percepito come un percorso da affrontare lungo 8 brani (definiti “codici”) che, guardando passato, presente e futuro a 360 gradi, vanno a formare un concept ben definito ma che una definizione (intesa come stile o genere musicale collocato in un determinato contesto temporale) non può assolutamente avere!
Garbo ama la gente, ama il contatto con i suoi fans ed è per questo che ha presentato di persona, con diverse apparizioni in giro per l’Italia, il suo ultimo disco. Dopo l’uscita in video del singolo “Come Pietre”, quindi, mancava unicamente la parte LIVE.
Detto fatto! Qualche settimana fa sono uscite le date che lo vedranno di nuovo protagonista sui palchi di mezza Italia e ieri sera abbiamo assistito alla prima data del suo nuovo Tour Codici Nel Vuoto al Blah Blah di Torino dove Garbo si è esibito insieme alla sua fidata band composta da Eugene all’elettronica, Fabio Mittino alle chitarre e Roberto Sicari alla batteria.
Verso le 22:30 ecco che la band prende posto sul palco per iniziare il concerto con il primo singolo del nuovo album “Come Pietre”. I super fedeli sottopalco sanno già le parole a memoria ma tutto il Blah Blah, pieno per l’occasione, si rivela preparatissimo!
Ci vuole veramente poco per capire che Garbo ha ancora quella voce che ti sa ammaliare, quella voce incapace di deludere, che ti fa sognare! E lui tra un pezzo e l’altro ti parla, ti fa sentire parte integrante dello show, praticamente amici.
Ieri sera il set proposto dal cantautore milanese è stato pregno di brani che hanno avuto un grande successo come singoli quali Vorrei Regnare, Quanti Anni Hai, Generazione, Radioclima, Il Fiume fino al gran finale dove la splendida Grandi Giorni fa da introduzione ad un annunciato ed immancabile bis di saluto con la storica A Berlino… Va Bene, e da Torino confermiamo!
Prossime date:
20 ottobre – Bologna – Teatro Perla
27 ottobre – Pisa – Caracol
28 ottobre – Roma – Wishlist
11 novembre – Parma – Borgo Santa Brigida
18 novembre – Treviso – Altroquando
24 novembre – Fermo – Sala degli Artisti
Ringraziamo Garbo e Francesco “Morra” Mormile per la squisita disponibilità e il Blah Blah di Torino.
Testo e selezione foto della serata a cura di Luca Iacono