Michael Stipe ha annunciato che pubblicherà il primo singolo solista dallo scioglimento della sua storica band, i R.E.M., avvenuta già 8 anni or sono.
Il frontman della leggendaria rock band americana ha rivelato di essersi messo al lavoro su del nuovo materiale durante l’estate, scrivendo nuovi pezzi per la prima volta dopo lo split che tanto fece discutere i fan nel 2011.
“Per cinque anni mi sono preso una pausa dalla musica,” ha dichiarato. “Ora sto scrivendo, componendo e registrando tutto da solo per la prima volta.” Ed ha anche aggiunto: “18 canzoni sono già pronte.”
Ed ora, il cantautore ha confermato che ‘Your Capricious Soul’ (questo il titolo del nuovo singolo) arriverà esclusivamente sul suo sito ufficiale questo sabato, 5 Ottobre.
I proventi della traccia, presentata in anteprima durante un live a sorpresa lo scorso maggio, andranno al gruppo di attivisti climatici Extinction Rebellion. Sarà inoltre accompagnato da un video ufficiale.
“Mi sono preso una lunga pausa dalla musica e volevo tornare indietro”, dice Stipe. “Adoro ‘Your Capricious Soul’- è il mio primo lavoro da solista. Voglio aggiungere la mia voce a questo entusiasmante cambiamento di coscienze. Extinction Rebellion mi ha dato l’incentivo a spingere per la sua uscita e non aspettare. La nostra relazione con l’ambiente è stata una preoccupazione per tutta la vita, e ora mi sento fiducioso, persino ottimista. Credo che possiamo apportare il cambiamento necessario per migliorare il nostro meraviglioso pianeta terra, la nostra posizione e il nostro posto su di esso”.