A distanza di 4 anni tornano i Manic Street Preachers con il nuovo album Resistance Is Futile, il tredicesimo lavoro della loro carriera, che viene pubblicato domani per Columbia/Sony Music.
«I temi principali sono la memoria e la perdita», ha raccontato la band a proposito di questo nuovo album, «e anche la storia che viene dimenticata, la realtà confusa che ci circonda e l’arte come posto dove nascondersi e trarre ispirazione. È ossessivamente melodico e ciò si può riferire sia all’energia naïve di Generation Terrorists sia alla portata orchestrale di “Everything Must Go”. Dopo essere partito con un certo ritardo e qualche difficoltà, l’album è stato registrato poi molto velocemente negli ultimi mesi con un’impennata di creatività e un po’ di duro lavoro “old school”».
Dopo gli album del 2013, Rewind The Film, largamente acustico, e del 2014, Futurology, caratterizzato da un’elettronica glaciale, Resistance is Futile segna il ritorno al classico suono dei Manic Street Preachers che loro stessi definiscono “malinconico a 360 gradi”. Le canzoni dell’album sono le prime a essere state registrate nel nuovo Door to The River Studio (vicino a Newport).
La band, inoltre, annuncia anche il massiccio tour inglese di supporto di Resistance Is Futile, con i The Coral come gruppo di apertura.
Resistance Is Futile sarà disponibile in diversi formati:
-CD standard in Jewel Box contenente 10 canzoni.
-Doppio CD Deluxe DVD size con copertina rigida e libretto 24 pagine. Il CD 2 contiene tutti i demo delle canzoni contenute nel CD 1 e 2 bonus tracks, in totale 26 brani.
-LP in vinile nero + CD standard.
-LP in vinile bianco + CD standard.