Magnifico sold out per i Protomartyr a Bologna

il quartetto post – punk di Detroit è passato dall’Italia e più precisamente dal Locomotiv club di Bologna.

“Formal Growth In The Desert” è il sesto album della band, uscito il 2 Giugno via Domino.

Il deserto come metafora come simbolo, anche una grande città può essere un deserto, anche Detroit è come un deserto.

Così come per le emozioni, l’aridità di sentimenti, veri e propri deserti emotivi, o luoghi e tempi che sembrano essere assenti di vita, il deserto porta una consapevolezza esistenziale che in definitiva è interiore. Come primo singolo presentano “Make Way”, un walzer teso che esplode poi in un inno chiassoso, il secondo invece è “Elimination Dances” che si riferisce ad un gioco in cui vieni eliminato quando perdi il ballo, questo sembrava una metafora adatta per descrivere il sopravvivere, dettato dal momento storicamente critico.

Questo album che segna il cambiamento e crescita di scrittura per Casey arriva in un suo periodo di transizione personale, segnato da avvenimenti forti e toccanti, come la morte della mamma.

Ma la vita continua e Casey descrive “Formal Growth In The Desert” come un abbraccio di riconoscenza alla vita che prosegue.

Anche la musica della band cambia forma, è più ariosa e dinamica che mai, il chitarrista Greg Ahee, che ha co-prodotto l’album insieme a Jake Aron (Snail Mail, L’Rain), sapeva cosa stava personalmente passando Casey.

Concettualizzando la musica, ha reso il tutto “come un film narrativo”, grazie anche alla recente esperienza di composizione di colonne sonore di due cortometraggi. Dal loro debutto nel 2012 con “No Passion All Technique” la band post – punk di Detroit, è diventata sinonimo di assemblaggi caustici ed impressionisti, di composizione poetica e politica. Protomartyr – il cantante Joe Casey, il chitarrista Greg Ahee, il batterista Alex Leonard e il bassista Scott Davidson.

Tutto questo e molto di più nel concerto di Bologna in un sold out di vecchia annata.

I Protomartyr sono una certezza come la passione per il Post punk del popolo italico.

Un ringraziamento particolare allo staff del locomotiv club di Bologna per il gentile invito 

Foto di Carlo Vergani

Protomartyr

no images were found

Korobu

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...