Macklemore scuote l’Alcatraz nella sua prima data italiana

Dopo 5 anni dal suo ultimo concerto, torna in Italia Macklemore, artista vincitore di un GRAMMY Award. In meno di 24 ore è andato sold out il concerto italiano di Macklemore schedulato per il 4 maggio 2023 all’Alcatraz di Milano: il rapper statunitense ha quindi raddoppiato con una nuova data il 3 maggio 2023, sempre all’Alcatraz di Milano.

 

Il 3 marzo è uscito il suo terzo nuovo album da solista “Ben”, anticipato già da tre singoli “Chant” ft. Tones and I, Maniac feat. Windsor e quello più recente con NLE Choppa Faithful.

Di quest’ultimo brano il rapper statunitense afferma “Ho scritto Faithful dopo una ricaduta del 2020 che mi ha riportato ad un’oscurità a me familiare a cui pensavo ingenuamente di essere sfuggito. Per me è una canzone personale, che riflette sulle mie lotte con la dipendenza. Da che mi ricordo, ho sempre voluto essere pulito, eppure la malattia che ho mi segue sempre. L’album esplora la presenza della dipendenza in ogni aspetto della mia vita e quanto possa essere pervasiva e insidiosa. Adoro quello che Choppa ha fatto con i suoi versi. Ha portato il brano nel suo mondo, scrivendo dal punto di vista di un amico solidale e presentandosi in un momento disperato. Pensavo che il brano lo avrebbe spinto fuori dalla sua comfort zone, ma era a suo agio e ha portato un concetto completamente nuovo nel disco.
È stato piacevole passare un po’ di tempo con lui. Sono davvero impressionato non solo dalla sua penna, ma anche dalla sua prospettiva sulla vita e dalla sua ricerca di crescita spirituale”.

 

Macklemore raggiunge il successo internazionale nel 2011 come componente del duo formato con Ryan Lewis, grazie alla pubblicazione di due album e numerosi singoli di successo, come Thrift Shop, Downtown, Can’t Hold Us e Same Love. Dopo la pausa del duo nel 2017, Macklemore pubblica il primo album solista Gemini (certificato ORO in Italia) esordendo alla seconda posizione della classifica statunitense e prima canadese, grazie ai singoli Glorious, certificato 2X Platino in Italia e Good Old Days (certificato ORO in Italia) in collaborazione con Kesha.

 

Il pluripremiato artista ha fatto la storia con una combinazione di successo commerciale, riconoscimento da parte della critica, anche internazionale. Con un totale di 12,8 miliardi di stream raggiunti fino ad oggi, Macklemore è uno degli artisti indipendenti di maggior successo di tutti i tempi.

 

Si ringraziano vivamente Leonardo Pinzuti di The Hive Project e Live Nation per il graditissimo invito.

Reportage fotografico a cura di Ferdinando Bassi.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...