Verona, Torino e Perugia. Sono tre le date italiane per il tour che i King Crimson hanno organizzato per celebrare il 50° anniversario del gruppo capitanato da Robert Fripp.
Il viaggio toccherà tre continenti raggiungendo il Belpaese nel prossimo luglio.
Si partirà lunedì 8 all’Arena di Verona, per proseguire mercoledì 10 nella stupenda Palazzina di Caccia di Stupinigi (Stupinigi Sonic Park), fino ad approdare all’Arena Santa Giuliana di Perugia. Tre luoghi magici che creeranno, insieme alla musica dei King Crimson, un’atmosfera unica. Da quando, nel 2014, la band è tornata ad esibirsi dal vivo, con show acclamati dalla critica che hanno fatto registrare il sold out in tutto il mondo inclusi 2 incredibili concerti nell’Anfiteatro degli Scavi di Pompei, già casa dei Pink Floyd, il pubblico è stato reinventato, tanto quanto la band stessa:
«A Pompei, una grande percentuale del pubblico era composta da giovani coppie – spiega Robert Fripp – e questo mi ha fatto capire che i King Crimson sono entrati nel mainstream in Italia. Ho camminato sul palco sapendo che la posizione di questa band nel mondo aveva cambiato livello».
Con il cinquantesimo anniversario, pare che un pubblico più ampio sia finalmente pronto ad accogliere i King Crimson. Un processo che è cominciato quando Kanye West ha usato un sample di “21st Century Schizoid Man” per la sua hit “Power” del 2010 e adesso vede la loro canzone “Starless” come colonna sonora delle scene di apertura nel nuovo film del 2018 di Nicholas Cage, “Mandy”. I biglietti saranno presto in vendita sul circuito Ticketone. L’organizzazione italiana è curata da D’Alessandro e Galli.
Di Vincenzo Nicolello