Kevin Morby sul palco di Ferrara Sotto le Stelle

L’estate emiliana ha acceso i motori! No, non siamo nella Motor Valley modenese ma nella musicalmente collaudata Ferrara!
Non c’è estate senza “Ferrara sotto le Stelle”!

Giunta alla venticinquesima edizione, si conferma il festival italiano più longevo e ricco di proposte che vanno ad accontentare una fascia di pubblico sempre vario e dall’orecchio fino.

Il festival si svolgerà dal 7 al 9 settembre 2023 portando sul palco del Cortile del Castello Estense i Fatoumata Diawara, Trentemøller, Arab Strap e il 28 settembre al Teatro comunale i Kula Shaker.

Nel work in progress che ci accompagnerà nel cuore del festival si esibiranno diversi artisti, nazionali e internazionali, il tutto curato dal direttore artistico Corrado Nuccini.

Mercoledì 14 Giugno, grande attenzione e attesa per il ritorno in Italia di KEVIN MORBY! Lo statunitense cantautore folk (ex componente dei WOODS e THE BABIES) è in tour per presentare il suo ultimo e settimo disco solista “This is Photograph” accompagnato da una strepitosa band, composta da Dave “Moose” Sherman (nel 2018 in tour con Nick Cave and the Bad Seeds) alle tastiere, Eric Slick alla batteria, Cyrus Gengras alla chitarra, Cochemea Gastelum al sax e flauto traverso, Liam Kazar al basso e la splendida voce di Macie Stewart al violino e alle seconde voci.

Macie Stewart ha aperto la serata con un breve set solista, proponendo brani del suo ultimo lavoro “Mouth Full Of Glass” per poi unirsi a tutta la band e incantare il pubblico con una suprema interpretazione di “Bittersweet, Tennessee”, da brividi.

Le voci femminili registrate in studio sono di Erin Rae.

Ma torniamo a “This is Photograph”: è composto da 12 tracce, 12 istantanee che escono dalla scatola dei ricordi, creando un circuito emotivo carico di malinconia e romanticismo.

La caduta accidentale del padre, durante un incontro di famiglia è stato quel soffio che ha dato movimento ai pensieri, alle meditazioni sulla caducità dell’esistenza umana, alla fragilità della vita e alla sua semplice bellezza. Un viaggio introspettivo nella propria anima che, con una “polaroid musicale”, ha fotografato in note per poter sfogliare insieme questo album.

Kevin Morby, sale sul palco indossando una giacca dorata in stile cow-boy concentrandosi inizialmente sui brani più recenti: apre This is Photograph, passando per No Halo per poi terminare in accelerazione con “Harlem River”.

 

Questa la setlist della serata:

 

This Is a Photograph
A Random Act of Kindness
Bittersweet, Tn
Five Easy Pieces
Rock Bottom
Stop Before I Cry
Triumph
Campfire
Wander
No Halo
Piss River
City Music
I Have Been to the Mountain
Dorothy
A Coat of Butterflies
This Is a Photograph II
Beautiful Strangers
Harlem River

Grazie Kevin Morby per tutta questa bellezza e grazie FSLS per tutta la perfetta organizzazione.

Un ringraziamento particolare a GDG press agency per il gentile invito.

Foto di Carlo Vergani.

Live report Na/Ste

 

Kevin Morby

Macie Stewart

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...