Dimenticate tutto quel che sapete del blues perché la Jon Spencer Blues Explosion sembra aver interpretato alla perfezione il nome che si è data. Infatti, le sonorità che escono da un loro concerto sembrano proprio ricavate dall’esplosione deflagrante dei grandi classici del rock blues e non solo. Là dove i pezzi sono stati riassemblati a puro piacimento dei componenti della band.
Lo Spazio Aereo questa volta ha aperto le porte alla prorompente band newyorkese, mettendo da parte le sonorità eleganti del jazz che hanno reso un luogo di culto questo locale Veneziano. Infinite le influenze della band e si sentono tutte in un concerto di pura adrenalina. I brani si susseguono senza tregua, i riff blues della Telecaster di Judah Bauer non lasciano dubbi sulle radici della band, mentre Russel Simmins alla batteria, picchia ossessivamente con ritmi a volte rock, altre puramente punk. Jon Spencer, band leader, non si risparmia di certo, mentre grondante di sudore canta a squarcia gola, suona e si muove a favore del pubblico numerosissimo accorso appositamente per loro.
Cream, Led zeppelin, Stones, Ramones e chi più ne ha più ne metta. La Jon Spencer Blues Explosion non si può dire che abbia rubato nulla ai grandi classici, semmai ha personalizzato tutte le loro influenze creando un sound che difficilmente si può sentire altrove. Durante il concerto, nel fondale, si susseguivano immagini che alternavano vecchi film anni 60/70, tra cui il giovane Rober De Niro di Taxi Driver, Andy Warhol e anche il fumetto Astro Boy.
Il pubblico non è certo rimasto a bocca asciutta.
Ad aprire il concerto le esibizioni della Woofer Blues Band. Band Veneziana che fedele al proprio nome, ha proposto alcuni classici del blues suonati egregiamente. Dopo di loro ha suonato Elli de Mon. Giovane musicista Vicentina che da anni porta avanti il suo progetto Onegirlband. Si presenta sul palco accompagnata dalle sue fedeli chitarre acustiche, dobro e percussioni a piede. Non facendo sentire la mancanza di una band.
Si ringrazia il locale Spazio Aereo per il gentile invito.
Testo e Immagini a cura di Diego Feltrin
The Jon Spencer Blues Explosion
no images were found
Eli De Mon – Woofer BB (opening acts)
no images were found