Da martedì 12 settembre, è online il video di “NESSUNA EMOZIONE” il nuovo brano del poliedrico rapper milanese FRE insieme al trapper YOUNG SIGNORINO. Disponibile in radio e in digitale (https://orcd.co/nessunaemozione).
Il video è visibile al link https://youtu.be/fpdP9T3diK0, per la regia di Spike Comics aka Mattia Scafetti, mentre le animazioni e l’editing sono a cura di Valeria Fusco e Marta Santarelli.
«Mi è sembra piaciuta l’idea di un video cartonato, Young mi aveva dato l’ok per il video ufficiale, ma Mattia Scafetti aveva avuto con me un’idea molto interessante che rispecchiava il video in pieno e cioè avere la pioggia e il sole contemporaneamente su due finestre separate di una stessa abitazione – dichiara FRE – Fatte un po’ di prove l’idea era perfetta e l’abbiamo completata. Mi piacciono molto anche i colori utilizzati che rispecchiano l’atmosfera “Sad” del pezzo».
“Nessuna emozione”, prodotta da FRE e distribuita da The Orchard è una canzone che parla di amore e dolore, un richiamo costante al desiderio di ricevere affetto e colmare i vuoti interiori, la ricerca di tale sentimento può portare a una crescita personale, anche se attraverso momenti difficili. Nel brano, l’intervento di Young Signorino aggiunge un ulteriore strato di spessore alle liriche. Egli descrive la sua lotta personale con l’emozionalità e la necessità di trovare un sollievo seppur temporaneo.
FRE, all’anagrafe Francis Adesanya, è un rapper italiano di origine nigeriana. Nato a Chieti ma cresciuto a Milano, Francis fin da piccolo si divide tra periferia e città coltivando una grande passione per la musica, a cui inizia a dedicarsi producendo i primi mixtape ed esibendosi in piccoli locali. La sua carriera comincia ufficialmente nel 2005, quando entra con suo fratello a far parte di un gruppo, che gli apre la strada a diverse collaborazioni con icone del panorama hip hop Italiano come Vacca, Dj Fede degli Atipici Torino, Ronnie Jones, Vincenzo da Via Anfossi, Tormento e Bassi Maestro, che stimolano Fre a maturare artisticamente e tecnicamente. Nel 2020 partecipa con Shade ad una puntata di MTV con l’autore Daniele Castrogiovanni e lo stesso anno pubblica il suo primo album da solista Gomorrista, che supera il milione di stream su Spotify. Dall’album vengono estratti i singoli “Pasta&Flow” e “Influencer”, ad oggi con oltre 1 milione di visualizzazioni su Youtube. A febbraio 2020 esce “Sott’acqua”, brano che è un chiaro riferimento alla pandemia ed alla difficile situazione socioeconomica, esortando a non smettere di sognare ed a non darsi mai per vinti. La canzone supera ampiamente il milione di visualizzazioni su YouTube, ripagando l’impegno dell’artista. Seguono i singoli “Un’estate da bere” feat. Ivan Granatino e Xonous , “Farsi Male” con Caneda, “Nevica” e “Blu” feat. Annalisa Minetti.
FRE ci ha concesso una breve intervista che potete leggere qui sotto:
Qual è il messaggio principale della canzone “Nessuna emozione” di FRE e Young Signorino?
Non c’è un solo messaggio c’è ne sono diversi, e il video da diversi spunti, partendo dai sogni che abbiamo chiusi nel cassetto. Di base direi che quando sei senza veramente a terra, puoi trovare la forza di rialzarti ad andare avanti. Le emozioni non sempre contano.
Puoi spiegare in che modo l’intervento di Young Signorino contribuisce alle liriche della canzone? Qual è il suo ruolo nel brano?
La strofa e la intro è stata scritta da YS, ed talmente in linea sia con il mood che con la mia parte incluso il ritornello, che secondo me aumenta il valore e la credibilità del brano.
Chi è FRE (Francis Adesanya), e quali sono alcune delle tappe significative della sua carriera musicale fino a oggi?
Sono semplicemente un artista che vuole fare bene il suo lavoro lasciando ogni tanto dei messaggi oppure del divertimento. Sono cresciuto tanto, spinto anche dal desiderio di trovare il mio spazio nella musica. I featuring hanno allargato molto le mie vedute e la contaminazione delle tracce. Essendo un percorso personale e non ragionando a tappe, continuo a vedere una salita che se pur faticosa mi dara delle soddisfazioni ancora maggiori.
Progetti per il futuro?
Nuovi featuring, nuova musica, per il resto come sempre sono tendente al volare basso.
Un ringraziamento a a Parole e dintorni
Testo a cura della Redazione