“Incommensurabilmente” Il nuovo Ep di Giovanni Ghizzani

Giovanni Ghizzani pubblicherà “Incommensurabilmente” il suo nuovo Ep per l’etichetta Italiana Over Studio Records.
Il testimone appassionato del proprio percorso di vita, questa è la musica di Giovanni Ghizzani.
In cinque brani il pianista toscano spiega le sue origini di musicista e l’essenza di se come essere umano.
La meditazione come strumento di conoscenza, un omaggio al padre, relazioni passate che risuonano tutt’oggi e un cenno alla sua Barcellona adottiva sono il filo conduttore di “Incommensurabilmente”.
In questo EP Ghizzani propone un menù genuinamente italiano: emozione e passione inondate da un’aria di nostalgia per la sua natia Poggibonsi.
Nel luglio 2022 Giovanni si è recato a Cento accompagnato da Héctor Tejedo (contrabbasso) e Ancor Miranda (batteria) per catturare queste personalissime composizioni che navigano tra il jazz contemporaneo e il classicismo più melodico.

Giovanni Ghizzani, classe 1988, inizia a suonare il pianoforte sin da tenera età, frequentando il Conservatorio di Musica Classica Rinaldo Franci di Siena.
Successivamente, scoprendo in se la passione per la musica jazz frequenterà la Fondazione Siena Jazz – Accademia nazionale del jazz, dove si diplomerà col massimo dei voti.
Nel luglio 2018 è vincitore del Premio Della Giuria Popolare messo in palio dal famoso concorso organizzato da Umbria Jazz, dal nome “Conad Jazz Contest”. Grazie a questo premio ha potuto esibirsi a Perugia nell’ambito di Umbria Jazz 2018, portando sul palco della prestigiosa rassegna jazzistica tutte le sue composizioni originali.
Nel novembre 2018 vince il prestigioso Premio Massimo Mutti e nel 2019 si diploma col massimo dei voti al Biennio Sperimentale di Musica Jazz del Conservatorio di Musica G.B.
Martini di Bologna, dove ha approfondito lo studio del pianoforte col pianista americano Gregory Burk.
Nell’anno 2020 è vincitore del secondo premio del concorso Chicco Bettinardi per i talenti emergenti del jazz italiano e nell’agosto dello stesso anno vince il primo premio nel Contest
di musica Jazz “Forum Live Jazz”.
Dal settembre 2021 supera le selezioni per il Barcellona Jazz Master dove ha approfondito ulteriormente alcuni aspetti della performance e della composizione con i migliori esponenti
del Jazz della scena internazionale.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...