I mille colori di Fatoumata Diawara sul palco del Ferrara sotto le stelle 2023

Dopo le anteprime di giugno con Vasco Brondi ,Kevin Morby e Giovanni Truppi, la nuova collocazione settembrina di ‘Ferrara Sotto Le Stelle’ si è aperta ieri sera giovedì 7 settembre con il concerto di Fatoumata Diawara nel Cortile del Castello Estense.

Cantautrice, chitarrista e attrice originaria del Mali, nominata ben due volte ai Grammy, porta a Ferrara ‘London KO’, il nuovo disco con il quale continua a reinventare la musica africana tradizionale nel suo stile personalissimo.

Il disco è un’immersione nel suo universo eclettico e all’avanguardia, in cui unisce le forze con Damon Albarn (Gorillaz, Blur), che co-produce alcuni brani dell’album e si esibisce con lei nel singolo Nsera.

Una musica che porta contemporaneamente colori diversi, dall’afrobeat al jazz, pop, electro e persino hip hop, e trova un equilibrio perfetto tra suoni sintetici e ritmi tradizionali maliani. Fatoumata Diawara inventa così uno spazio e un tempo alternativi in cui è possibile diventare padroni del proprio destino.

In apertura Emma Nolde, classe 2000, una delle voci del futuro della musica italiana con una forza espressiva live assolutamente non comune. Il suo ultimo lavoro discografico è ‘Dormi’.

Il festival proseguirà con queste date:

Venerdì 8 settembre

TRENTEMØLLER
Opening BONO / BURATTINI


Sabato 9 settembre

ARAB STRAP
in Philophobia Undressed

Opening DANIELA PES


Giovedì 28 settembre – Teatro Comunale di Ferrara

anteprima Internazionale a Ferrara
KULA SHAKER

 

Un ringraziamento particolare a GDG press per il gentile invito

Foto di Carlo Vergani 

Fatoumata Diawara

Emma Nolde

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...