Dopo il grande successo dei live nel suggestivo Cortile del Castello Estense, che tra giugno e settembre ha ospitato alcuni degli artisti più interessanti del panorama internazionale e nazionale come Fatoumata Diawara, Trentemøller, Arab Strap, Kevin Morby e Vasco Brondi, Ferrara Sotto le Stelle ha chiuso la sua ventisettesima edizione con un grandissimo evento.
Ieri Giovedì 28 settembre il Teatro Comunale di Ferrara ha accolto l’unica data italiana degli ultimi grandi eretici del rock britannico: i Kula Shaker.
Un concerto realizzato in collaborazione con la rivista Internazionale, Associazione IF e Arci Ferrara che è l’anteprima di Internazionale a Ferrara, il prestigioso festival di giornalismo che si svolgerà da oggi 29 settembre fino al 01 ottobre.
La band capitanata da Crispian Mills, uno dei gruppi più popolari della scena musicale britannica post Brit-pop grazie al suo vincente mix esoterico di riff psichedelici, mantra e misticismo rock and roll, presenta live l’ultimo potente lavoro in studio, 1st Congregational Church of Eternal Love & Free Hugs, e il nuovo singolo WAVES, un brano euforico ed esaltante che anticipa il nuovo e settimo album in uscita nel 2024.
L’album, verrà pubblicato a gennaio.
Dopo tanto silenzio nel giro di due anni due dischi filati che fanno capire quanta voglia ci sia per Crispian e compagni di fare sul serio.
Quando diventarono famosi, negli anni novanta, l’eccessiva attesa tra il primo album (K, arrivato al primo posto nella classifica britannica) e il secondo (il travagliato Peasants, pigs & astronauts, accolto molto più freddamente da critica e pubblico) fu uno dei motivi alla base della crisi della band, quindi questo fatto risalta ancora di più.
SETLIST:
Hey Dude
Sound of Drums
Gaslighting
Infinite Sun
Whatever It Is (I’m Against It)
Waves
Grateful When You’re Dead / Jerry Was There
Natural Magick
Shower Your Love
2STYX
Narayana
303
Tattva
Hush
(Joe South cover)
Encore:
Indian Record Player
The Other One
(Grateful Dead cover)
Govinda
Ferrara Sotto le Stelle si è confermato dunque una rassegna di qualità, capace di intercettare la migliore musica in circolazione per portarla a un pubblico sempre più ampio e vario. Un festival tra i più longevi in Italia ma sempre fresco e in continuo movimento, capace di rinnovarsi ed evolversi ogni anno offrendo una proposta musicale varia, polimorfa e dal respiro internazionale: un vincente mix tra passato e presente capace di guardare al futuro in tutte le sue sfumature sonore.
Ricordiamo che Ferrara Sotto le Stelle è possibile grazie al Comune di Ferrara, alla Regione Emilia-Romagna, ad Arci Ferrara e ad Ales&Co. Ferrara Sotto Le Stelle nelle precedenti 26 edizioni ha ospitato grandi protagonisti della musica internazionale, tra cui Bob Dylan, Lou Reed, Philip Glass, PJ Harvey, Kraftwerk, così come i migliori nomi della musica italiana: Lucio Dalla, Franco Battiato, Paolo Conte, Afterhours, CSI.
Il festival fa parte di SOLIDO, il coordinamento che riunisce i tre prestigiosi festival emiliano-romagnoli Ferrara Sotto le Stelle, acieloaperto e Arti Vive.
Un ringraziamento particolare a GDG press per il gentile invito.
Foto di Carlo Vergani