“La storia siamo noi nessuno si senta offeso” ed è proprio così, perché Antonello Venditti e Francesco De Gregori, hanno scritto tra le pagine più importanti nella storia della musica italiana.
Sono passati moltissimi anni dall’uscita di quel meraviglioso Theorius Campus e finalmente, dopo infinite traversie causate dalla pandemia, abbiamo la possibilità di vederli insieme sul palco.
Dopo l’album che li ha visti debuttare in coppia, hanno intrapreso carriere soliste che ci hanno regalato un’infinità di brani e album a dir poco splendidi. Venditti e De Gregori, fanno parte di quel cantautorato che ha costruito sui testi, oltre che sulla musica, le fondamenta di quella che per molti anni veniva definita Musica Leggera, ma che leggera poi non era. Scrivendo autentiche poesie, grandi canzoni d’amore, intrecciandole con temi sociali senza però mai voler essere dei politici a tutti i costi. Canzoni che sono entrate nella storia e che dovrebbero fare da guida per le future generazioni, anche se al momento non sembrano averne tratto un gran insegnamento.
Ieri sera, 3 agosto, a Treviso, all’Arena della Marca, all’interno dell’ippodromo cittadino, i due cantautori hanno regalato al pubblico autentici momenti di magia, pescando dal loro vastissimo repertorio brani del calibro di: Bomba o Non Bomba, La leva calcistica Della classe ’68, La Storia, Sotto Il Segno Dei Pesci, Generale, Dolce Signora Che Bruci (da Theorius Campus) e moltissimi altri brani.
Tutto è iniziato dopo il grande successo di pubblico e critica ottenuto con il concerto allo Stadio Olimpico di Roma, facendo partire un tour estivo di oltre 20 date iniziato a Ferrara e che li sta vedrà protagonisti nelle seguenti date:
- 10 agosto – Chieti
- 12 agosto – La Spezia
- 25 agosto – Palermo
- 5 ottobre – Verona
- 1 novembre – Roma
- 8 novembre – Catania
- 9 novembre – Catania
- 12 novembre – Bari
- 13 novembre – Bari
- 18 novembre – Roma
- 21 novembre – Milano
- 22 novembre – Milano
- 26 novembre – Firenze
- 27 novembre Firenze
- 3 dicembre. – Brescia
- 5 dicembre – Milano
- 7 dicembre – Milano
- 26 dicembre – Roma
- 27 dicembre – Roma
Il tour, prodotto e organizzato da Friends & Partners, darà al pubblico l’occasione di assistere a uno spettacolo unico ed emozionante, in cui FRANCESCO DE GREGORI e ANTONELLO VENDITTI daranno nuova veste ai loro più grandi successi: canzoni che sono entrate nel cuore della gente, nelle storie delle persone, che sono la colonna sonora di intere generazioni.
Insieme a FRANCESCO DE GREGORI e ANTONELLO VENDITTI sul palco una band che unisce per la prima volta i musicisti che da anni collaborano separatamente con i due artisti: Alessandro CANINI (batteria), Danilo CHERNI (tastiere), Carlo GAUDIELLO (piano), Primiano DI BIASE (hammond), Fabio PIGNATELLI (basso), Amedeo BIANCHI (sax), Paolo GIOVENCHI (chitarre), Alessandro VALLE (pedal steel guitar e mandolino). Sul palco anche Fabiana SIRIGU al violino e le coriste Laura UGOLINI e Laura MARAFIOTI.
Il coordinamento musicale è a cura di GUIDO GUGLIELMINETTI e ALESSANDRO CANINI.
È attualmente disponibile in binge sulla piattaforma streaming discovery+ la serie “VENDITTI & DE GREGORI – FALEGNAMI & FILOSOFI”, il racconto filmato delle prove che hanno visto impegnati i due cantautori romani prima della partenza del tour. Diretta da Stefano Pistolini, la serie in 6 episodi è un progetto inedito, realizzato in collaborazione con Caravan, Friends&Partners e New Sound City, che per la prima volta apre al pubblico il cantiere musicale dei due artisti alle prese con gli arrangiamenti delle loro canzoni più famose, e svela i loro caratteri, le loro diverse personalità e i loro spigoli in una lunga storia di amicizia e complicità musicale.
FRANCESCO DE GREGORI e ANTONELLO VENDITTI hanno di recente inciso un 45 giri che riunisce le loro voci nei due singoli proposti nelle radio, due brani che hanno segnato le loro carriere e la storia della musica italiana: “Generale” e “Ricordati di Me”.
Già disponibili sulle piattaforme streaming e in digital download, i brani “Generale” (https://smi.lnk.to/generale_) e “Ricordati di Me” (https://smi.lnk.to/ricordatidime) sono contenuti in un esclusivo 45 giri da collezione disponibile su Amazon.
Radio Italia solomusicaitaliana è la radio partner del tour.
Ringraziamo Azalea e Parole e Dintorni per il graditissimo invito e vi lasciamo agli scatti di Diego Feltrin