Il power metal teutonico non molla mai!
I Blind Guardian si avvicinano al loro quarantennale in giro per i palchi di tutto il mondo e tornano finalmente a Milano nella tana dell’Alcatraz dopo oltre un anno dall’ultima apparizione al Rock The Castle di Verona.
I Bardi di Krefeld o, più semplicemente, I Bardi, soprannome dovuto alla loro famosissima canzone The Bard’s Song, ieri sera hanno finalmente proposto dal vivo qualche brano estratto dal loro ultimo album “The God Machine”; ed è un album che CI e LI riporta indietro negli anni, a delle sonorità più crude con dei brani più tirati e diretti! Qualche fronzolo in meno, qualche “mina” in più, abbandonando orchestre sinfoniche e incastrando più metal (per tutti!).
Le intenzioni di un ritorno alle “origini” per il sottoscritto sono SEMPRE lodevoli, ma si sa che i fans sono spesso divisi ad ogni nuovo capitolo della loro band “del cuore” e pertanto una metà parla di un lavoro che non fa gridare al miracolo facendo sembrare che ciò che si è eliminato non sia stato degnamente e adeguatamente sostituito, mentre l’altra è come se fosse rinata insieme alla band fin dal primo ascolto!
Quindi sentire dal vivo questi brani era un po’ una prova del nove per capire se questo ritorno di fiamma per le origini avrebbe avuto la botta necessaria per far saltare dalla transenna anche la parte dei fans più scettici!
In apertura si sono esibiti gli Scardust, quintetto proveniente da Israele che propone un discreto quanto vario prog metal con la voce di Noa Gruman che gioca tra growl e pulito e un bassista, Orr Didi, davvero sopra le righe!
Il pubblico ha decisamente apprezzato la loro prima esibizione italiana; molta tecnica e una buona padronanza del palco; promossi!
E arriva finalmente l’ora degli headliners quando un visual di silhouettes che nasconde i protagonisti fino al loro ingresso sul palco si lascia cadere per introdurre l’opening track Imaginations From the Other Side.
L’Alcatraz segna subito “presente” sul tabellino e si riversa in un delirio scomposto!
Hansi intrattiene spesso il pubblico tra un pezzo e l’altro, cosa che viene decisamente apprezzata e il live continua a ritmi altissimi tra pezzi iconici e brani del nuovo album.
Che dire, il ritorno dei Blind Guardian è stato un gran successo che accontenta vecchi e nuovi adepti e quindi non possiamo che ribadire ancora…
Più metal per tutti!
Setlist:
Imaginations From the Other Side
Blood of the Elves
Nightfall
The Script for My Requiem
Violent Shadows
Skalds and Shadows
Time Stands Still (At the Iron Hill)
Deliver Us From Evil
The Bard’s Song – In the Forest
Majesty
Traveler in Time
Sacred Worlds
Lord of the Rings
Valhalla
Mirror Mirror
Ringraziamo Jacopo di Vertigo e l’Alcatraz di Milano per il gradito invito.
Testo e selezione Foto della serata a cura di Luca Iacono