E’ uscito il 28 aprile, Scriverò Il Tuo Nome Live, il primo disco live di Francesco Renga, che contiene 16 grandi successi e tre brani inediti: Nuova Luce, Non Passa Mai e Così Diversa Feat. Elodie.
Il 5 maggio è partito dal Mediolanum Forum di Assago a Milano, Scriverò Il Tuo Nome Live nei Palasport, cinque straordinari concerti (organizzati da F&P Group) nei principali Palasport italiani.
Dopo il live milanese, il tour è proseguito il 16 maggio al Palapartenope di Napoli, il 18 maggio al Nelson Mandela Forum di Firenze, il 20 maggio al Pala Alpitour di Torino e come ultima data stasera alla Unipol Arena di Bologna.
I concerti nei palasport anticipano il tour estivo, che vedrà Francesco Renga esibirsi nelle location più prestigiose d’Italia (Brescia, Roma, Udine, Villafranca, Cremona, Genova, Forte dei Marmi, San Pancrazio Salentino, Trani e Taormina). Dalle 15 di oggi saranno aperte le prevendite per tre nuovi appuntamenti: 11 luglio a Sordevolo – BI (Anfiteatro Giovanni Paolo II), 14 agosto ad Asiago – VI (Piazza Carli), 29 AGOSTO a Reggio Emilia (Festa Reggio C/O Campovolo).
Il concerto di Bologna, come per le altre date vedono protagonisti i maggiori successi del cantante bresciano da Scriverò il Tuo Nome fino a Ci Sarai.
La prima sorpresa è l’arrivo di Luca Carboni che con Renga canta Luca lo stesso, brano originalmente cantato dal cantautore bolognese con Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti.
La seconda parte del concerto vede Renga andare dall’altra parte dell’arena in un palco più piccolo dove racconta le sue origini e di come è nata in lui la passione per la musica.
In questo medley non possono mancare riferimenti ai Timoria con Senza Vento o brani più recenti come cambio direzione singolo del 2007. Il suo ritorno sul palco viene accompagnato dalle note del brano che forse lo ha reso più celebre ovvero Angelo.
Qui adesso arriva la seconda sorpresa con l’entrata di Elodie. Prima duettano con in brano Così diversa e dopo di che la cantante uscita dal talent Amici, prende le redini del palco per cantare Tutta colpa mia. Altri grandi successi come Meravigliosa (la Luna) accompagnano verso la fine del concerto, ma Francesco Renga ha ancora voglia di far saltare il pubblico che ora mai ha abbandonato le sedie per avvicinarsi al pubblico.
Gli ultimi quattro brani del concerto concludono il viaggio nell’amore descritto da Francesco Renga con con Guardami amore e L’amore sa.
Due ore abbondanti con un greatest hits di un artista straordinario che è passato negli anni da rock più alternativo ad un pop cantautorale che l’ha l’ha portato alla ribalta.
L’amore gli ha cambiato la vita e fino a quando sarà presente nella sua vita la sua musica continuerà a vivere.
Setlist:
Scriverò il tuo nome
I nostri giorni
A un isolato da te
A meno di te
Il bene
Ci sarai
Regina triste
Vivendo adesso
Spiccare il volo
L’amore altrove
Rimani così
Non passa mai
Il mio giorno più bello nel mondo
Sono Luca lo stesso (with Luca Carboni)
Acoustic
Cambio direzione
Senza vento (Timoria song)
La sorpresa (Un raggio di sole)
Stavo seduto…
Venerdì
Dove il mondo non c’è più
Raccontami…
L’ultima poesia
Per farti tornare
Encore:
Angelo
Così diversa (with Elodie)
Tutta colpa mia (with Elodie)
Cancellarti per sempre
La tua bellezza
Affogo, baby
Dovrebbe essere così
Sto già bene
Meravigliosa (la Luna)
Nuova luce
Migliore
Encore 2:
Sulla pelle
Era una vita che ti stavo aspettando
Guardami amore
L’amore sa
Un ringraziamento particolare a Goigest per il gentile invito.
Foto e testo di Carlo Vergani
no images were found