Dopo un’attesa fin troppo lunga, ecco finalmente salire sul palco i Thrice, Coheed and Cambria e Touché Amoré!
Nati a fine Anni ’90, i Thrice sono indubbiamente uno dei gruppi post-hardcore più importanti dell’intero periodo, in grado di tener testa a leggende quali Glassjaw e Thursday. Con un rapporto istintivo quanto premuroso e travolgente nei confronti della propria forza compositiva, i Thrice attraversano innumerevoli confini fra generi album dopo album, esplorando ogni aspetto musicale e introspettivo con spiglio e dinamismo, senza mai sacrificare la scintilla ‘core che li ha fatti esplodere in primo momento. Dal punk all’hardcore, dall’hard rock all’indie, i Thrice si aggiudicano un posto d’onore nelle Top Five di tutto il mondo con la stessa naturalezza con cui conquistano ogni palcoscenico su cui mettono piede dalla loro formazione, affiancando a più riprese iniziative di beneficienza e organizzazioni no profit.
Cori epocali, testi trascinanti e sound in continuo mutamento: se c’è qualcosa da aspettarsi dai Coheed and Cambria è di non potersi mai aspettar niente di previsto. Con un sound che miscela prog rock, pop, heavy metal e post hardcore, i Coheed and Cambria seguono la visione del vocalist, compositore e chitarrista Claudio Sanchez, la cui visione artistica si estende addirittura all’illustrazione e alla scrittura. Un talento che porterà la band a comporre nove album in studio, di cui ben otto danno vita al concept science-fiction delle «Amory Wars»: un’avventura così travolgente da valere ai Coheed and Cambria innumerevoli posti nella Billboard Top Ten così come nelle classifiche Hard Rock Albums, Top Rock Albums e Alternative Albums. Un’impresa mica da tutti.
Post hardcore e screamo nudo e viscerale sono gli ingredienti essenziali per la miscela straziante e caustica dei Touché Amoré, quintetto corrosivo direttamente da Los Angeles. Radicati nelle influenze di Jawbox e Converge, i Touché Amoré sono un punto di riferimento multi-genere, con i loro testi di sfogo carichi di prosa e esistenzialismo, una discografia a più riprese nelle più importanti classifiche alternative, rock e hard rock, e una reputazione di culto in ogni angolo del pianeta. Brutali, onesti fino a ferire e perennemente alla ricerca di un modo per essere sé stessi malgrado sé stessi, i Touché Amoré sono un vero e proprio conforto sconfortante.
Che dire solo dalle loro biografie si possono solo immaginare come possa essere stata la serata di ieri all’Estragon.
Personalmente è una data che mi ero segnata con il pennarello rosso sul calendario visto l’amore viscerale che ho per queste tre band.
Per chi come me ha qualche anno si ricorda la performance dei Coheed and Cambria nella tenda dell’arena parco Nord di Bologna nei primi anni del nuovo secolo.
Ecco quella performance agli idays del 2004 mi è rimasta nel cuore per tanti motivi .
Parlando di Festival vorrei ricordare che quella domenica ci furono:
The Darkness,Velvet Revolver, Lars Fredriksen (Rancid) And The Bastards, Dkt Mc5 + Special Guests Evan Dando (Lemonheads) Mark Arm (Mudhoney) Nick Royale (Hellacopters)
Auf Der Maur,The Dirtbombs,Flogging Molly, Coheed And Cambria, New Found Glory, Yellowcard, Persiana Jones, Derozer, Thee S.T.P., Vanilla Sky, Forty Winks
L’anno prima ci fu questo altro piccolo Festival sempre all’arena Parco Nord
Decostruction tour:
Nofx, saliranno gruppi come Boysetsfire, Strung Out, T.S.O.L., Bouncing Souls, Thrice, Fabolous Disaster, Real McKenzies
Dopo tutti questi anni sono due band ancora sulla cresta dell’onda e anche ieri sera hanno dimostrato di essere ancora in forma.
Se non ci siete stati godetevi le setlist e le foto della serata evento.
SETLIST
Thrice:
The Color of the Sky
Scavengers
Black Honey
All the World Is Mad
Where Idols Once Stood
The Red Death
Anthology
Dandelion Wine
Hurricane
Summer Set Fire to the Rain
Firebreather
Robot Soft Exorcism
Beyond the Pines
Encore:
The Earth Will Shake
Coheed and Cambria :
Prologue
The Dark Sentencer
The Embers of Fire
Beautiful Losers
Shoulders
A Disappearing Act
In Keeping Secrets of Silent Earth: 3
The Liars Club
A Favor House Atlantic
Welcome Home
Window of the Waking Mind
Touchè Amorè:
Come Heroine
New Halloween
Rapture
Feign
Reminders
~
Limelight
Flowers and You
Un ringraziamento particolare a Hellfire Booking Agency per il gentile invito
Foto di Carlo Vergani
Thrice
Coheed and Cambria
Touché Amoré