FELICITAZIONI! CCCP – Fedeli alla Linea 1984-2024

FELICITAZIONI! CCCP – Fedeli alla Linea 1984-2024

L’attesissima mostra che ripercorre l’intera carriera della band emiliana.
12 ottobre 2023 | 11 febbraio 2024

Ci siamo: da oggi, 12 ottobre 2023, iniziano ufficialmente le celebrazioni per il 40arantennale dei CCCP – Fedeli alla Linea con Felicitazioni!

Felicitazioni! CCCP Fedeli alla Linea

 

Sono passati 40 anni dall’uscita di Ortodossia, il loro primo EP e i  CCCP – Fedeli alla Linea aprono gli armadi dei ricordi, condividendo un vasto archivio di suoni, immagini, cimeli, di un epoca lontana, ma che è possibile rivivere o immaginare, percorrendo i due piani, magistralmente allestiti, dei Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia.

Reggiani di nascita, concepiti a Berlino, rinati nell’Emilia Paranoica dei primi anni ’80, per poi cadere insieme al Muro di Berlino alla fine dello stesso decennio.

L’idea della mostra è nata a seguito della richiesta di materiale audio/video da parte dei registi di “Kissing Gorbaciov” docufilm di prossima uscita, che racconterà di “Un piccolo paese del Salento, alcune rock band sovietiche, i CCCP e un viaggio di 8 giorni tra Mosca e Leningrado. L’incredibile storia di un tour tra due Mondi che non sarebbero stati più gli stessi”.

Riportare alla luce il video del concerto di Melpignano, ha risvegliato dal torpore un sodalizio di lunga data: “sembrava avessimo finito un concerto la sera prima e ci si ritrovava il mattino dopo a colazione” così da vari incontri tra Annarella Giudici, Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni e Danilo Fatur è nata l’idea di festeggiare questo legame in cui ad essere cambiata è solo l’età dei protagonisti.

FELICITAZIONI! CCCP – Fedeli alla Linea 1984-2024 la mostra promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Magnani e Comune di Reggio Emilia, è curata dagli stessi CCCP  si sviluppa in un percorso che parte dalle sagome dei tre VoPos di Berlino sull’ingresso dalla Via Emilia; si entra nel chiostro piccolo, sotto alle bandiere di 24 paesi socialisti ormai estinti; si passa al maestoso chiostro grande, dove lo sguardo è rapito dalle suggestioni di una lastra originale del Muro di Berlino, cavalli di Frisia, una Trabant e a quella sensazione di “controllo”.

Felicitazioni! CCCP Fedeli alla Linea

“Sie verlassen jetzt West Berlin”, state lasciando Berlino Ovest!

Il percorso prosegue nelle 7 sale, al piano terra, dedicate ogn’una a un disco dei CCCP: ogni sala ne porta il nome e ne trasmette fedelmente l’atmosfera seguendo una precisa linea cronologica.
Diversa è la percezione al primo piano dove ad accogliere il visitatore è il caos rigoroso suddiviso in 17 spazi espositivi, ogn’uno dei quali dedicato a luoghi, spettacoli, canzoni.

cccp-fedeli alla linea 

Tutto il percorso si snoda sui due piani con installazioni, fotografie d’archivio mai pubblicate, supporti audiovisivi, articoli di giornali, costumi di scena.

Gli allestimenti della mostra sono a cura di Stefania Vasques, scenografie di Stefania Vasques e Cccp, light designer Pasquale Mari con Gianni Bertoli.
Contributi artistici di Arthur Duff, Roberto Pugliese, Stefano Roveda e Luca Prandini. La mostra è realizzata grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.

Felicitazioni! CCCP Fedeli alla Linea

I festeggiamenti proseguiranno sabato 21 ottobre e domenica 22 ottobre con il “Gran Galà Punkettone di parole e immagini” dove i CCCP si racconteranno sul palco del  Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia nell’ambito del “Festival Aperto”.
Giusto un anno fa abbiamo avuto l’occasione di assistere alla prima chiacchierata evento tra Ferretti e Zamboni a Parma, nel calendario del festival “Il Rumore del Lutto” e nessuno avrebbe immaginato, a distanza di 12 mesi, di rivederli tutti uniti sullo stesso palco, probabilmente nemmeno loro.

Da oggi è disponibile l’album “Felicitazioni Cccp! – Fedeli alla linea. 1984-2024”, in versione vinile, cd e cofanetto deluxe in edizione numerata e limitata , che contiene 18 brani storici del gruppo.
In  occasione del 40ennale sarà possibile trovare le ristampe degli album in studio, in CD e vinile, in una nuova versione rivisitata (Universal Music) e il libro-catalogo di 460 pagine edito da Interno4.

“C’è un prima e un dopo CCCPnon aspettatevi una mostra nostalgica ma uno spettacolo da gustare con occhi e orecchie. Buon viaggio

 

Chiostri di San Pietro, Via Emilia San Pietro, 44c
› 12 ottobre 2023 | 11 febbraio 2024 – Informazioni www.palazzomagnani.it

Si ringrazia PAROLE & DINTORNI per il gentile invito

Report e foto Na/Ste

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...