Gli Eugenio in Via Di Gioia festeggiano dieci anni di carriera con il ’10 anni tour’, otto date nei club della penisola.
Ieri sera a Bologna sold out come per la data di Torino.
La band incontrerà tutti coloro che in questi anni li hanno accompagnati: dagli esordi con il Premio Buscaglione fino al Premio della Critica Mia Martini al Festival di Sanremo, dal primo album “Lorenzo Federici” fino a “Amore e Rivoluzione” uscito nel 2022.
Sono sempre loro quattro come agli inizi: Eugenio Cesaro, Emanuele Via, Paolo Di Gioia, Lorenzo Federici. Un unicum nella scena musicale italiana per la loro capacità di unire canzoni, attivismo, riflessioni critiche, azioni concrete su ambiente e società, creando una grande comunità di ragazzi e ragazze che nella musica cercano una nuova forma di liberazione e indipendenza. L’approccio all’arte di strada è stato un fondamentale punto di partenza e ancora oggi gli Eugenio in Via Di Gioia riconoscono nel live la loro prospettiva migliore.
Hanno all’attivo quattro album in studio, un Ep e una raccolta e hanno calcato palchi importanti in tutta Italia, ma la loro forza non si esaurisce qui. Nell’autunno 2018 con il brano “Altrove” hanno superato su Spotify i 12 milioni di ascolti conquistando il Disco d’Oro, poi con “Tsunami”, brano co-prodotto con Dardust, sono saliti sul palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo 2020 nella sezione Nuove Proposte, aggiudicandosi il Premio della critica “Mia Martini”.
Ecco le prossime date del tour:
Apr 1
Senigallia, Mamamia
Apr 4
Roma, Orion
Apr 5
Padova, Hall
Apr 6
Milano, Alcatraz
Un ringraziamento particolare a Vertigo e Astarte agency per il gentile invito
Foto di Carlo Vergani