Gli Evanescence aprono la stagione estiva di Fiera Milano Live

Gli Evanescence aprono ufficialmente Fiera Milano Live 2024 e non poteva esserci modo migliore… Un ritorno pazzesco il loro, per niente intimoriti dal meteo che ha regalato anche ieri sera diverse gioie ai fan accorsi da buona parte della penisola.

 

Autori di uno degli album più rivoluzionari del panorama rock “Fallen”, del 2003, Amy Lee e la sua band tornano dopo quasi 2 anni in Italia dopo l’ultima apparizione al Forum di Assago insieme ai Within Temptation.

 

Gli statunitensi pluripremiati ai Grammy Awards Evanescence nascono nella metà degli anni ’90 e lasciano un segno in tutto il mondo: per la prima volta l’attenzione pubblica è sulle donne del rock. La band debutta nel 2003 con “Fallen”, l’album che ne consacra il successo e che rimane per 43 settimane nella classifica Billboard Top 10 con la sua miscela di sonorità gothic e hard rock diventando uno dei casi più degni di nota nella stagione musicale dell’epoca, anche grazie alla hit globale “Bring me to life”.

 

Amy Lee, autrice e pianista della band, Tim McCord, bassista, Will Hunt, batterista, e i chitarristi Troy Mclawhorn e Jen Majura, incidono nel 2017 “Synthesis” (Sony Music), un progetto straordinario di reworking relativo ai tre precedenti album in studio, con l’aggiunta di due inediti.

 

Gli EVANESCENCE annunciano successivamente il Synthesis Live Tour, uno show in acustico senza precedenti, e nel 2021 pubblicano 4 nuovi singoli e l’album “The Bitter Truth”.

 

Nel 2022, la band ha annunciato la separazione dal chitarrista Jen Majura, sostituito dal bassista di lunga data Tim McCord. Emma Anzai si è quindi unita alla band come nuova bassista.

 

Per celebrare il 20° anniversario di “Fallen” a novembre 2023 viene pubblicata una versione rimasterizzata dell’album, Fallen (Deluxe Edition / Remastered 2023).

 

Virgin Radio è la radio ufficiale del concerto.

 

 

Ringraziamo Matilde Scoglio e Chiara Boscarato di Words For You, VivoConcerti e Fiera Milano Live per il gradito invito.

 

Selezione foto della serata a cura di Luca Iacono

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...