Chi lo avrebbe mai detto. Che Eminem non fosse certo un sostenitore del femminismo è cosa oramai risaputa. E che in alcune sue canzoni rasenti la misoginia, pure.
Ma il rapper di Detroit oggi è sotto processo mediatico per alcuni versi (mai pubblicati ufficialmente) che sono spuntati in rete: per il brano ‘Things Get Worse’ del rapper B.o.B. del 2011, in collaborazione – appunto – con Eminem, Slim Shady aveva scritto dei versi che sostenevano apertamente il collega Chris Brown dopo l’aggressione all’allora fidanzata Rihanna.
“Let me give my two cents, of course I support Chris Brown/ I’d beat a bitch down, too, if she gave my dick an itch now”. (Trad. “Lascia che dia il mio parere, naturalmente sostengo Chirs Brown/ Anche io picchierei una puttana/ Se mi dà un prurito al cazzo“).
Sono versi poco fraintendibili, quelli di Eminem, che con Rihanna ha collaborato diverse volte proprio in quel periodo sia per il brano ‘Love The Way You Lie’ e ‘Love The Way You Lie (Part II)’, che più tardi per ‘Numb‘ e ‘Monster‘.
Dubitiamo che l’artista delle Barbados sapesse di questi versi, altrimenti molto probabilmente queste collaborazioni non sarebbero mai avvenute.
Ad ogni modo, il contributo di Eminem in ‘Things Get Worse‘, nonostante non contenesse i versi incriminati, è altamente misogino: ci sono insulti per Dakota Fanning, Natasha Bedingfield, la madre, Jessica Simpson, Angelina Jolie e Carmen Elettra.
Un vero gentiluomo, insomma.