“Noi alla maniera di Springsteen” ha dichiarato qualche giorno fa Elio durante un’intervista.
Ed effettivamente, il concerto torinese del Piccoli Energumeni Tour, svoltosi ieri 15 maggio al Pala Alpitour di Torino, “Springstiniano” ha avuto la durata: oltre tre ore di concerto.
La band è ora composta da Elio (voce, flauto, chitarra), Faso (basso), Cesareo (chitarra), Christian Meyer (batteria), Jantoman e Carmelo (tastiere), Paola Folli (voce) e ovviamente l’immancabile disturbatore Mangoni con i suoi molteplici travestimenti, tra cui quello particolarmente riuscito di Angus Young degli AC/DC.
Come dicevamo in apertura un concerto da oltre tre ore, dove gli Eli hanno dimostrato la loro grande tecnica ma soprattutto la loro grande versatilità musicale, il concerto è passato da momenti pop a momenti rock, passando per una buona dose di musica disco, tanto prog e anche alcune sfumature metal, il tutto, ovviamente condito da una grande dose di ironia e gag varie.
In scaletta non sono ovviamente mancati pezzi storici della band milanese come Servi Della Gleba, Born to be Abramo, Mio Cuggino, John Holmess e Uomini con il borsello, alternati con brani estratti da Figgata du Blanc, ultima fatica discografica della band guidata dall’ex giudice di X Factor.
Negli encore spazio anche a Rocco Tanica alle tastiere, che a fine tour abbandonerà la band per quanto concerne i live, come da tradizione il concerto si è chiuso sulle note di Tapparella.
Ringraziando Set Up Live e F&P Group per il graditissimo invito vi lasciamo alla fotogallery a cura di Alberto Gandolfo:
no images were found