Sembra proprio che la prima pubblicazione presa dall’archivio di David Bowie dalla sua morte, avvenuta nel gennaio scorso, sia pronta. Parlophone ha, infatti, annunciato la pubblicazione di un box set dedicato al periodo 1974-1976 che si intitolerà Who Can I Be Now? e che conterrà una chicca: la versione originale di quello che poi sarebbe diventato l’album Young Americans, un disco di 7 tracce che si intitola The Gouster.
La news è arrivata direttamente dalla pagina Facebook di Bowie, in cui viene specificato che maggiori dettagli (come per esempio la data di uscita) saranno annunciati la prossima settimana.
Who Can I Be Now? (1974-1976) è l’ideale seguito del box formato da 12 CD uscito lo scorso anno, Five Years 1969-1973.
A spiegare l’origine del titolo The Gouster ci ha pensato il produttore ed amico dell’artista Tony Visconti:
“Gouster è una parola non familiare per me, ma David sapeva che è un tipo di dress code utilizzato dai teenager Afroamericani negli anni ’60 a Chicago. Ma nel contesto del disco il suo significato è un’attitudine, un’attitudine di orgoglio. Di tutte le canzoni che abbiamo tagliato, ci siamo innamorati di quelle che sono state scelte per l’album e che raffigurano questa sua attitudine”.
Con la sua uscita, The Gouster sarà la rappresentazione dell’amore per Bowie dalla musica soul.
Questa la tracklist del disco:
Side 1
1. John, I’m Only Dancing (Again)
2. Somebody Up There Likes Me
3. It’s Gonna Be Me
Side 2
1. Who Can I Be Now?
2. Can You Hear Me
3. Young Americans
4. Right