Venerdì sera, durante il concerto dei Foo Fighters a Goteborg in Svezia – parte della tranche europea del Sonic Highways Tour – Dave Grohl è rovinosamente caduto dal palco, rompendosi una gamba.
Era solo alla seconda canzone in scaletta, Monkey Wrench, quando il rocker è sbadatamente scivolato dal palco. Ancora a terra, mentre il personale medico dava i primi soccorsi, Grohl ha preso il microfono e rassicurato i fan:
“Penso di essermi appena rotto una gamba ma avete la mia parola che noi Foo Fighters torneremo per finire il concerto, adesso però….devo andare in ospedale”.
Il fatto è stato documentato anche dai numerosi video in rete:
Mentre il leader era nel backstage a farsi medicare, la band ha proseguito lo spettacolo, improvvisando alcune cover con alla voce il batterista Taylor Hawkins. Ma poi, come promesso, Dave è tornato sul palco, provvisto di stampelle ed una vistosa fasciatura, per terminare il suo concerto. My Hero ha voluto dedicarla ai medici che lo hanno soccorso.
“Magari non potrò camminare o correre, ma posso ancora suonare la chitarra e urlare!”.
La prognosi per Grohl non è delle migliori: frattura del perone. Questo ha costretto la band ad annullare alcuni dei prossimi show in programma: cancellate l’esibizione al Pinkpop Festival (14 Giugno) e St. Gallen, Svizzera (16 Giugno).
Per il momento restano confermati i concerti successivi, tra cui la doppia data allo Stadio di Wembley.