Per la prima volta in Italia, sul palco di Magnolia sale il cantautore americano Brian Fennell, già membro della band Barcelona.
Ha pubblicato il suo omonimo album di debutto il 3 maggio 2019 attraverso Nettwerk Records.
Fennell ha iniziato a suonare il piano in giovane età e ha scritto la sua prima canzone quando aveva 18 anni dopo la morte di un compagno di scuola. Dopo il liceo, ha frequentato la Whitworth University dove si è laureato in educazione musicale focalizzandosi sulle percussioni.
Fennell attualmente si esibisce nell’ambito del progetto solista SYML, che significa “semplice” in gallese ed è tratto dalla sua eredità personale. È stato adottato da bambino e più tardi nella vita ha scoperto che i suoi genitori biologici sono gallesi. La sua esperienza alle prese con la sua adozione e la sua eredità sono influenze nel suo modo di scrivere canzoni.
Dopo che la sua canzone “Where’s My Love” è stata utilizzata nel popolare programma televisivo drammatico Teen Wolf, la canzone è rimasta in classifica per 20 settimane nella classifica Billboard Hot Rock Songs. Nel 2018, ha ricevuto la certificazione Gold in Canada e Belgio, e si è classificata al primo posto nelle classifiche CBC Top 20 del Canada due volte. “Where’s My Love” è stato anche presentato in modo prominente nel trailer ufficiale del film del 2018 Adrift. Nel 2020, la canzone è apparsa nel film Chemical Hearts. Nel 2019, la cover preferita dai fan di SYML del classico “Mr.Sandman” è stata inclusa nel cortometraggio TIM (The Invisible Me) dello scrittore/regista John Grammatico.
Che dire, il suo singolo “Where’s My Love” ha conquistato il cuore di tutti.
Con un nuovo album uscito il 3 Febbraio “The Day My Father Died“, SYML tocca vette malinconiche fatte di dark folk, chitarre acustiche.
La sua voce piena ed al contempo chiara incanta il pubblico.
Fonti testo (Wikipedia)
http://www.circolomagnolia.it/it
Ringraziamo Matilde Scoglio e Teresa Brancia di Words For You, Vivo Concerti ed il Circolo Magnolia
Foto a cura di Stefanino Benni