E’ un 2016 entusiasmante quello vissuto fino ad ora da Daniele Silvestri: Acrobati, il disco di inediti pubblicato lo scorso 26 febbraio a cinque anni di distanza da Scotch, ha portato l’artista romano ad essere uno dei protagonisti assoluti dell’attuale panorama musicale.
Al disco, che ha raggiunto immediatamente la vetta della classifica FIMI/GfK restando per molte settimane nella top ten, ha fatto poi seguito il primo tour teatrale della sua carriera.
Un giro di concerti unico ed eccezionale, a partire dalla sfida, vinta, di voler toccare tutte le regioni italiane.
E così dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, gli Acrobati in Tour hanno riempito i teatri di 26 città italiane, facendo registrare ben 23 sold-out per circa 35.000 spettatori.
31 concerti caratterizzati da scalette sempre diverse, da fuori programma, da un costante coinvolgimento del pubblico che è stato uno dei protagonisti di questi live, partecipando alle varie attività proposte dal nuovo sito-giornale www.danielesilvestri.it, a cominciare proprio dalla costruzione della scaletta. Grazie al suo entusiasmo e coinvolgimento sono stati eseguiti brani mai suonati prima dal vivo, per concerti che molto spesso hanno superato le tre ore di durata, trasformandosi, canzone dopo canzone, in una festa.
Ma il lavoro su Acrobati non finisce certo ora, anzi.
“So bene che il mondo di oggi non è più adatto ad ospitare tempi larghi, visioni a lungo termine, percorsi fatti di tappe che sembrano non avere una fine… Mi rendo conto che il momento attuale richiede immediatezza, e la fruizione stessa della musica – tranne rare eccezioni – si è fatta istantanea, spesso brevissima. Peraltro è altrettanto anacronistico – per identiche ragioni – proporre un disco di diciotto canzoni. E concerti che sfiorano e spesso superano le tre ore.
Ma penso anche che il mondo di oggi è bello proprio perché in fondo non esistono regole assolute. D’altronde non c’è nulla di programmatico in queste scelte, è solo banalmente quello che mi sentivo e mi sento di fare.
E’ come se quel mondo sospeso che anche la copertina di Acrobati suggerisce, tra fili tesi nell’aria e personaggi più o meno inventati che li percorrono, fosse divenuto sempre più reale e potente. Alcune di quelle storie aspettano ancora di essere raccontate “davvero”, alcune di quelle voci urlano per essere ascoltate.
Per questo, malgrado si sia appena concluso un viaggio intenso e meraviglioso, fatto di 30 concerti in poco più di due mesi, gli Acrobati non si fermano qui. Anzi, il vero viaggio è appena iniziato.
Un mesetto per ricaricare le batterie, affilare le lame e schiarirsi la voce e le idee, e si riparte. Da luglio a settembre di nuovo in giro. Con una data – il 6 agosto – da memorizzare a parte (il perché ve lo racconterò più avanti)…”
L’Acrobati Summer Tour, organizzato da OTR Live, avrà un’anteprima l’8 luglio al Caterraduno di Senigallia – storica festa estiva del programma cult di Radio2 – per partire poi ufficialmente. Queste le date ad oggi confermate:
9 luglio – Anfiteatro Parco delle Cascine di FIRENZE
15 luglio – Carroponte di SESTO SAN GIOVANNI (MI)
16 luglio – Musicastelle Outdoor DI AOSTA
20 luglio – Cose Pop Festival a MONTEPRANDONE (AP)
22 luglio – Flowers Festival a TORINO
23 luglio – Piazza della Loggia di BRESCIA
24 luglio – Riviera Music Festival di GARLENDA (SV)
2 agosto – Suoni Di Marca Festival a TREVISO
6 agosto – Vulci Music Fest a MONTALTO DI CASTRO (VT)
8 agosto – Estatica a PESCARA
18 agosto – Masseria Ospitale a LECCE
19 agosto – Banchina del Porto di MOLFETTA (BA)
22 agosto – Ariano FolkFestival a ARIANO IRPINO (AV).
Altre date saranno annunciate nelle prossime settimane.
Ad accompagnare Daniele Silvestri sul palco ci saranno ancora Piero Monterisi (batteria), Gianluca Misiti (tastiere), Gabriele Lazzarotti (basso), Duilio Galioto (tastiere), Sebastiano De Gennaro (percussioni e vibrafono), Daniele Fiaschi (chitarre), Marco Santoro (fiati e cori).