Andrea Venerus (1992), originario di San Siro, Milano, a 18 anni si trasferisce a Londra dove per 5 anni approfondisce le sue conoscenze musicali e comincia a lavorare a progetti personali. Terminato il periodo in terra inglese l’artista registra un disco a Roma e, rimasto affascinato dalle atmosfere della città, vi si trasferisce.
Oggi Venerus vive a Milano, città dalla quale a novembre 2018 ha lanciato il suo primo EP “A che punto è la notte” pubblicato da Asian Fake e subito acclamato da critica e pubblico. La successiva collaborazione con il rapper Gemitaiz nel brano “Senza di me” (feat. Venerus & Franco126), presente all’interno del mixtape QVC8 e a cui l’artista presta penna e voce, è stata certificata doppio disco di platino. Nel 2019 segue il concept-EP “Love Anthem”, quattro brani pubblicati anche in vinile. Nello stesso anno il tour di date conferma una volta di più l’interesse di un pubblico diffuso ormai lungo tutta la penisola, oltre ad aver regalato un bellissimo sold out ai Magazzini Generali di Milano. Il 2020 vede l’uscita di “Canzone per un amico”, una lettera che Venerus dedica a un amico speciale ma che poi, non appena tradotta in musica, finisce per rivolgersi a tutti, a chiunque cerchi sostegno in questo momento difficile.
Il 19 febbraio 2021 pubblica il suo primo album “Magica Musica”, anticipato a gennaio dal singolo “Ogni pensiero vola”. Il disco contiene 16 tracce, di cui 12 coprodotte con Mace, e vanta collaborazioni eterogenee: Frah Quintale, Calibro 35, Rkomi e Gemitaiz, oltre ai produttori Crookers, Tommaso Colliva, Vanegas, amanda lean & not for climbing.
E’ in giro con la sua musica e il suo show da tutta l’estate e ieri sera ha riempito di luce l’Arena Puccini di Bologna.
Il pubblico della città delle due torri ha risposto molto bene riempiendo l’Arena del DLF in ogni ordine di posto.
il “magica tour” si concluderà il 17 settembre al GoaBoa Festival di Genova.
Un ringraziamento particolare allo staff del Locomotiv di Bologna per il gentile invito
Foto di Carlo Vergani