Bandabardò e Cisco ancora insieme al Live Club di Trezzo

Dopo la prematura scomparsa del leader carismatico Enrico Erriquez Greppi agli inizi del 2021, il futuro della Bandabardò non sembrava roseo. Il “più scatenato, roboante e colorato gruppo folk italiano in attività“, come si legge aprendo il sito ufficiale della Banda, doveva trovare una strada per continuare.

Nel 2022 arriva l’annuncio della collaborazione con Cisco, che segna l’inizio di una nuova vita per la banda: “Non vediamo l’ora di recuperare quella dimensione di partecipazione collettiva al live che in questi anni di pandemia è mancata a tutti e che è invece sempre stata la nostra cifra. “Insieme” è una parola che oggi assume un significato se possibile ancora più prezioso e importante, ed è bello che il primo progetto con il quale torniamo al nostro pubblico sia un progetto condiviso con un amico di sempre, Cisco. Ripartire dalle emozioni ci sembra il modo migliore di ricominciare”.

 

Reduci dall’uscita della recente biografia intitolata come la loro canzone più celebre, Se mi rilasso collasso, i sette della Bandabardò tornano oggi a calcare i palchi d’Italia insieme a Cisco, voce storica dei Modena City Ramblers e grande amico della band, in un tour primaverile che rappresenta la logica prosecuzione delle date del Non fa paura Tour portato in giro per tutto il 2022.

Non fa paura è anche il titolo dell’album uscito il 20 maggio dello scorso anno, prodotto per OTR Live e distribuito da BTF, a suggello dell’amicizia unica tra un artista e una band le cui strade si sono incrociate tante e tante volte, della condivisione profonda di suoni e idee che parte da lontano.

 

Dopo gli otto album e gli oltre mille live collezionati con i Modena City Ramblers, Cisco ha infatti intrapreso una carriera solista di cantautorato folk-rock tra produzioni internazionali, teatro e letteratura e nel 2021 ha iniziato a collaborare con la band fiorentina.

 

Dopo l’elettrizzante e partecipatissimo tour estivo del 2022, Cisco e la Bandabardò non potevano far altro che ripetere l’esperienza e regalare ai tantissimi fan una nuova occasione per divertirsi, ballare e fare tutti insieme una grande festa.

Con alle spalle tredici album, un dvd, un’autobiografia ufficiale e lunghe tournée in Francia, Germania, Spagna, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Polonia, Slovenia e persino Chiapas, la Bandabardò si conferma una delle band più vitali d’Italia.

 

Come da tradizione anche quello del Live a Trezzo sull’Adda è stato un concerto straripante di affetto ed energia, un’occasione imperdibile per cantare a squarciagola ogni canzone e duettare con gli artisti sul palco: un’intesa profonda che i fan di Cisco e Bandabardò conoscono molto bene e che dopo venticinque anni di carriera e oltre 1600 live continua a sorprendere e a emozionare.

 

Le prossime date del tour 2023 della Bandabardò

18 marzo Settimo Torinese (TO), Combo Club – Suoneria

24 marzo Taranto, Spazioporto

25 marzo Roma, Largo Venue

1 aprile Bologna, Estragon

14 aprile Brescia, Latteria Molloy

19 aprile Firenze, Tuscany Hall

25 aprile Genova, Bangarang ai Giardini Luzzati

 

In apertura Andrea Brunini, cantautore, chitarrista, tastierista, improvvisatore e intrattenitore. Ispirato molto dallo stile classico del folk-rock

 

 

Si ringrazia Valentina Mevoli del Live Club ed Erica Gasaro di OTR Live.

 

Foto della serata a cura di Stefano Benni

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...