Archive, una attesa lunga un anno per poterli ascoltare e vedere a Roma.
Programmata per l’8 novembre del 2022 infatti la data romana della formazione londinese alla fine è slittata a ieri con noi tutti che eravamo rimasti al video in bianco e nero di “Shouting Within”, primo singolo del doppio album che usci nell’aprile dello scorso anno appunto.
Un album molto legato all’esistenzialismo intrappolato in tempo di pandemia, proprio come riportava la cantante Holly Martin in una intervista al lancio del disco.
Oscurità mista a rabbia che hanno espresso ieri sul palco della sala Sinopoli in Auditorium cercando di riportare la musica a polo centrale nell’espressività umana dei sentimenti, quanto meno cercando di dire che una luce per la via di uscita sembra di vederla nel tunnel delle frustrazioni auto generate dell’uomo.
E questo in parte è dovuto al fatto che più che parlare di band dovremmo usare il termine collettivo, li dove ogni elemento portando il suo bagaglio musical culturale arricchisce il gruppo, la musica che ne scaturisce e l’idea che il pubblico si fa di un loro concerto, parte rock e parte new wave strizzando l’orecchio ad influenze elettroniche.
Insomma un concerto inetichettabile e coinvolgente e si, Archive, una attesa lunga un anno che ne è valsa la pena.
Ringraziamo Alice Degortes di Barley Arts, Marta Fontana e Giorgio Enea Sironi per Musica per Roma.
Le fotografie sono a cura di Giulio Paravani.