Inarrestabile AMA Music Festival: annunciati gli Editors il 25 agosto, unica data nel nord Italia
Il tour europeo della nota band britannica farà tappa a Romano d’Ezzelino, nel Day 5 di AMA Music Festival. Novità anche per il 24 agosto (Day 4)… ad affiancare Paul Kalkbrenner ci saranno nientemeno che Brina Knauss e Deer Jade!
Romano d’Ezzelino (VI) – Non ci si abitua mai alle continue sorprese di AMA Music Festival ancor più se sono incredibili come quella di oggi. Il 25 agosto 2024 (Day 5), in Villa Ca’ Cornaro a Romano d’Ezzelino, vicino a Bassano del Grappa, sbarcano per un’unica esibizione in tutto il nord Italia, direttamente da Birmingham, gli Editors!
Line-up sempre più ricche quindi che vedono AMA Preview con Queens Of The Stone Ages / The Amazons / Kemama il 5 luglio, CCCP / Marlene Kuntz il 12 luglio e Tedua / Angelina Mango il 13 luglio. AMA Music Festival ospiterà invece The Offspring / Buzzcocks il 21 agosto (Day 1), Frah Quintale più Coez / Il Tre / Clara / Rhove il 23 agosto (Day 3), Paul Kalkbrenner / Brina Knauss / Deer Jade il 24 agosto (Day 4) ed Editors il 25 agosto (Day 5).
Gli Editors, nati nei primi anni 2000, sono emersi in un’ondata indie con cui avevano poco in comune, tranne l’uso delle chitarre. Capitanati da Tom Smith e Russell Leetchgli, inizialmente si facevano chiamare Pilot ma cambiarono presto nome perché già usato da una band degli anni ‘70. Il notevole successo del primo album “The Back Room” (2005), grazie a singoli come “Bullets” e “Munich”, ha procurato loro una nomination al prestigioso Mercury Prize. Molto ben accolto anche “An End Has A Start” (2007), trainato dall’omonimo singolo. Successivamente il gruppo ha mostrato voglia di rischiare, così nel 2009 con coraggio ha abbracciato i synth e pubblicato “In This Light and on This Evening”, caratterizzato da un suono più cupo, presente fin dal primo singolo “Papillon”. Nel 2022, dopo ben sei album, è uscito “EBM”: un mix di pop, indietronica, new wave, industrial rock ed electronic dance, con influenze post-punk e psichedeliche. Il disco richiama artisti come i New Order e Giorgio Moroder, e gruppi industrial come Nitzer Ebb, Front 242 e D.A.F., oltre alla scena Electronic Body Music, da cui prende il nome. Indie rock, post punk, new wave, synth pop, canzoni da stadio: gli Editors hanno messo insieme tutto questo con personalità, in vent’anni di carriera vissuti sempre ad altissimi livelli creativi e di riscontro del pubblico. Non a caso tutti i loro album sono stati in Top 10 UK, e due si sono piazzati al 1° posto.
Si va via via definendo anche la data del 24 agosto (Day 4) di AMA Music Festival 2024 che vede già come protagonista Paul Kalkbrenner, indiscussa star mondiale della musica elettronica, supportato da due DJ d’eccezione: Brina Knauss e Deer Jade.
Brina Knauss, talento emergente della scena elettronica, ha conquistato il pubblico in poco tempo. Originaria della Slovenia, ha iniziato il suo viaggio musicale studiando pianoforte fin da bambina. Il debutto come cantante a 17 anni, con le BBT, le fa raggiungere subito una grande popolarità nazionale. Il trasferimento a Milano, a 21 anni, dove avvia una carriera di modella senza abbandonare il clubbing, la porta a scoprire l’arte del djing. Il suo talento in consolle viene riconosciuto nel 2013, quando diventa resident DJ per le serate Stardust by Clubhaus, condividendo il palco con artisti del calibro di Solomun e Sven Vath. Da quel momento, il suo calendario si riempie di serate in Italia e all’estero, con performance in locali prestigiosi come Peter e Villa Delle Rose di Riccione, Raspoutine Rome, Phi Beach in Sardegna, e Ibiza Global Radio. È famosa per il suo carisma, l’energia inesauribile e la capacità di dominare il dancefloor, ingredienti che le hanno permesso di esibirsi in centinaia di serate. Il suo stile musicale varia dalle sonorità deep house fino alla techno melodica, offrendo un viaggio sonoro intenso che l’ha portata a suonare in celebri club internazionali come Provocateur ed Electric Room a New York, Hights a Stoccolma, e sul palco del Big Spring Break Festival di Umag. L’uragano Brina Knauss continua a sorprendere e affascinare con la sua musica, confermandosi come una delle DJ più promettenti della scena elettronica globale.
Deer Jade, DJ e producer svizzera, con un sound melodico unico ha già incantato il pubblico dei club e dei festival più prestigiosi al mondo, come il “Burning Man” e il “Fusion”. La sua musica non è solo un’esperienza sonora, ma un viaggio mistico che trasporta attraverso il tempo e lo spazio, connettendo il cosmo e l’anima umana. Divenuta una figura di rilievo nella musica elettronica, le piace affermare: “Vedo la musica come un connettore cosmico, un’astronave che può trasportarci ovunque e in qualsiasi momento”. Deer Jade è nota anche per le esibizioni coinvolgenti e una selezione musicale che mescola ritmi groovy e energici, riflettendo la sua vasta gamma di influenze. La sua presenza sul palco è carismatica, con un sorriso contagioso e una danza incessante che elevano l’atmosfera a livelli straordinari.
|